venerdì 23 marzo 2012

torta di compleanno


Per il compleanno di mia madre ho deciso di prepararle una torta a sorpresa e, visto che mio padre non ama il cioccolato e che la frutta non piace a tutti, ho optato per un dolce che per la maggiore piace e cioè la torta classica decorata con  panna montata  e farcita con due strati di crema chantilly, ovviamente inzuppata con una bagna alcolica (io ho scelto il rum ma è tutta questione di gusti), per scrivere ho usato la matita per decorare della paneangeli e ho arricchito i ciuffi di panna con dei confettini argentati.
La foto non rende bene ma era davvero bella da vedersi e, da quello che hanno detto,  buona da mangiare.
Per il Pan di Spagna  ho utilizzato le seguenti quantità:
  • 6 uova
  • 75g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate paneangeli
  • 150 g di zucchero
  • una bustina di vanillina paneangeli
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di limone
Procedimento: Versare i tuorli, lo zucchero e il sale in una terrina e lavorarli con le fruste elettriche per una ventina di minuti. Aggiungere la fecola mescolata alla farina, la scorza grattugiata e, infine, gli albumi montati a neve ben ferma, incorporandoli poco per volta e mescolando con una marisa dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto in uno stampo, meglio se a cerniera, di 26 cm di diametro e mettere a metà altezza nel forno statico preriscaldato a 150°-175° C.
Cuocete per 50' ca. e quando vi sembrerà pronto verificate la cottura con uno stecchino.
Per avere una forma perfetta vi consiglio di far raffreddare il pan di Spagna, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 24 h capovolto nella stessa teglia in cui l'avete cucinato.

Per la crema chantilly ho versato circa 10 cucchiai di panna semi-montata in 500 ml di crema pasticcera fredda.

Crema pasticcera:
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50 g  di farina (o la stessa quantità di amido di mais paneangeli)
  • 500 ml di latte
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • una bacca di vaniglia o, in alternativa, aroma puro di vaniglia
Procedimento: in una casseruola mettere i tuorli e lo zucchero, mescolare con la frusta fino al completo assorbimento. Unire la farina setacciata e fate assorbire. Aggiungere il latte, in cui è stato messo un cucchiaino di aroma vaniglia a caldo, unire la scorza grattugiata di limone e mettere su fuoco basso. Far cuocere mescolando continuamente per non far aderire la crema al fondo della pentola, portare a ebollizione e cuocere fino a che la crema non si sarà addensata.
Togliere dal fuoco e far raffreddare la crema, coperta da pellicola trasparente, in acqua fredda con ghiaccio in modo che non si crei il velo sulla superficie.

Nessun commento:

Posta un commento