giovedì 12 aprile 2012

Focaccia primavera


La preparo quasi tutte le settimane perchè mio marito  ama particolarmente i  salati.
Ho sperimentato diverse ricette e nessuna mai lo soddisfava alla fine con questa abbiamo trovato il giusto compromesso.
Ormai per  la preparazione vado  ad occhio ma per essere precisa (soprattutto per dare le ricette a mia sorella che poi mi tartassa di domande) ho deciso di pesare tutti gli ingredienti e di postare le foto del procedimento iniziale così da vedere la consistenza dell'impasto e il volume, una volta raddoppiato.
Importante: con questa dose preparo due leccarde (il mio forno è largo 60 cm).

Ingredienti per la pasta:
  • 1 kg di farina 00
  • 1 cubetto di lievito da 25 g
  • 750 ml circa di acqua tiepida
  • 15 g di sale
  • olio q.b.
Per il condimento:
  • una scatola da 800 g di pomodori pelati
  • olio q.b
  • sale q.b
  • prosciutto cotto a piacere (io ne ho utilizzato circa 300 g)
  • provola a piacere (io ne ho utilizzata circa 400 g)
  • origano
Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, praticare una buca e mettervi il lievito sbriciolato,  un pò d'acqua e il sale.
Sciogliere bene il lievito e aggiungere la rimanente acqua.
Lavorare energicamente il composto  sul piano da lavoro infarinato per una decina di minuti.
In una terrina pulita coprire la base con un filo d'olio e adagiare l'impasto, versare un filo d'olio anche sulla superficie, coprire bene  e lasciar lievitare da 4 a 6 ore.
Trascorso tale tempo, riprendere l'impasto e stenderlo sulla leccarda ben oleata, far riposare una decina di minuti.
Nel frattempo aprire i pelati, tagliarli a pezzetti, condirli con olio, sale, origano e versare sulla focaccia.
Infornare a 250° nella parte bassa del forno per 10-15 minuti. Poco prima che sia pronta uscire la focaccia e coprire la superficie con il prosciutto a listarelle e la provola grattugiata (come si vede nella prima foto in alto). Io aggiungo un'altra spolverata di origano.
Rimettere in forno far cuocere nella parte medio-alta 5 minuti e sfornare.

N.B I tempi di cottura variano da forno a forno quindi state attenti a non considerare questi tempi come tassativi.


Nessun commento:

Posta un commento