lunedì 21 maggio 2012

Brutti ma buoni


Questa ricetta la dedico a Carmen di Carmen creazioni che tutta la giornata ha lavorato al mio nuovo sfondo...non sò proprio come ringraziarla ha fatto un lavoro certosino e mi ha indirizzata passo dopo passo....
INFINITAMENTE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questi biscotti li preparo ogni qualvolta mi regalano le nocciole (non che io non voglia comprarle ma queste  vengono prodotte in un paesino che si trova sui Nebrodi e sono rinomate per il loro sapore, pensate che una volta l'economia di questo paese si basava principalmente sulla loro vendita e, nemmeno a dirlo, adesso sono pagate pochissimo e non vale neppure la pena raccoglierle).
La ricetta è molto semplice e anche il procedimento.

Ingredienti per circa 20 biscotti:
  • 200 g di nocciole sgusciate
  • 2 albumi
  • 200 g di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
Tritate grossolanamente le nocciole e aggiungete lo zucchero.
A parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, unite le nocciole e lo zucchero, mescolate bene e trasferite il composto in un pentolino.
Cuocete, mescolando di continuo, per 3 minuti.
Prendete un cucchiaio e formate dei mucchietti che adagerete sulla leccarda foderata.
Cuocete in forno ventilato a 160° per 10-15 minuti.
Fate raffreddare prima di staccare i biscotti.





Con questa ricetta partecipo al contest L'albero goloso



Con questa ricetta partecipo al contest Dal Piemonte alla Sicilia

15 commenti:

  1. Complimenti per il nuovo sfondo....ed anche per i dolcetti!!!

    RispondiElimina
  2. Ma dai.... sono io che ringrazio te, mi hai fatto pasare una giornata diversa, sono stata molto felice a farlo e ancora mooooltooo più visto che a te piace e sei contenta.
    Anche se ti sembrano brutti i dolcetti in realtà sono belli, per me che amo le noccioline davvero appetitosi!! ora chiederò a mio marito di portarmi le noccioline, la devo fare per forza!!!!!

    GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  3. A me non sembrano affatto brutti e invece sono taaaaaaaaaaaaaanto buoni! Adoro questi biscotti da sgranocchiare, mi piacciono da matti le nocciole. Piacere di conoscerti, a presto e buona giornata

    RispondiElimina
  4. bellissimi! ti va di postarli anche qui?

    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
  5. Che carino il nuovo look del blog, mi piace! Buonissimi i dolcetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...lo sfondo precedente l'avevo scelto perchè non mi piacevano gli altri...questo mi ha subito colpita perchè mi piace l'idea di poter offrire un caffè a tutti coloro che passano da qui...mi sembrava che rendesse il blog più accogliente...

      Elimina
  6. Fantastici, una vera golosità!!! Bravissima, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  7. Con questi dolcetti mi hai riportato alla mia infanzia! Li mangiavo spesso a casa di una zia e solo ora me lo son ricordato! Che buoni! bravissima.

    RispondiElimina
  8. Ciao caterina piacere di conoscerti :) questi biscotti devon esser deliziosi con tanta frutta secca non possono non esserlo ^_^ al mio papà piacerebbero di sicuro :)
    Complimenti per il tuo bel blog, da oggi ti seguo con piacere! ^_^

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi..e le nocciole che hai tu di gran qualità sono senz'altro un valore aggiunto!!!Ciao buona serata!

    RispondiElimina
  10. I brutti ma buoni sono una prelibatezza a cui non so resistere! E chissà che buoni con le tue preziose nocciole! In questo tipo di preparazioni è molto importante la qualità delle nocciole.
    Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  11. per chi non conosce questi fantastici biscotti, consiglio di provarli, sono come le ciliegie, uno tira l'altro :-) grazie Cate anche per questa ricetta e in bocca al lupo!

    RispondiElimina