mercoledì 9 maggio 2012

Coniglio a modo mio su letto di carote


Forse qui si vede meglio...


Sembra un arrosto, invece è la lombata di coniglio e io la cucino così:

Ingredienti per il coniglio:
  • 600 g di lombatine di coniglio
  • due spicchi d'aglio piccoli
  • olio evo
  • una noce di burro
  • 100 ml di Vinchef
  • due cucchiai di concentrato di pomodoro
  • salvia e rosmarino
  • 1 dado vegetale (per preparare il brodo)
  • pepe bianco e noce moscata
Ingredienti per le carote:
  • 5 carote
  • olio evo e burro
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
Preparazione coniglio:
In una padella antiaderente fate rosolare gli spicchi d'aglio in olio e burro e aggiungete le lombatine.



Fate rosolare la carne, versate il Vinchef e fatelo evaporare. Aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in poco brodo e ancora brodo.
Aggiungete gli odori, il pepe, la noce moscata e continuate a cuocere semicoperto bagnando di tanto in tanto col brodo.
Continuate così fino a completa cottura e fin quando si sarà addensato il sughetto. (circa 1 ora e mezza).
Non ho dimenticato di mettere il sale, semplicemente non l'ho utilizzato.





Procedimento carote:
Pelate e tagliate le carote a julienne (io ho utilizzato il robot da cucina Multipro Kenwood).
Fate rosolare uno spicchio d'aglio nell'olio e burro, versate le carote, salate e continuate la cottura per pochi minuti e cioè fino a quando le carote saranno morbide.


4 commenti:

  1. Mi piace tantissimo il coniglio e questa ricetta la farò appena possibile

    RispondiElimina
  2. Molto invitante questo coniglio!!! Brava!
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  3. Arrivo qui per caso ma quante belle ricettine, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per essere passata da noi. Volevamo complimentarci per questa tua ricetta che sembra essere veramente saporita ed invitante. Anche a noi sono appena giunti i prodotti Vinchef e non vediamo l'ora di provarli.
    Ti seguiamo anche noi.
    A presto

    RispondiElimina