sabato 19 maggio 2012

Cotolette di acciughe

Stamattina mentre ero a spasso  con la mia bimba, passando davanti alla mia pescheria di fiducia, ho visto delle acciughe che hanno subito attirato la mia attenzione...Magari l'acciuga (o alice) non è un pesce pregiato ma, appartenendo alla categoria del "pesce azzurro", è ricco di omega3 e dal punto di vista economico ha un prezzo alla portata di tutti (almeno qui in Sicilia per adesso sono venduta a 6,00 €/kg).... ed ecco il risultato


Ingredienti:

  • 500 g di acciughe
  • 2 uova
  • 150 g di pangrattato
  • Farina 00
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato 
  • aglio (metà spicchio)
  • olio per friggere
Io non ho postato foto della pulizia delle acciughe perchè me le hanno gentilmente pulite in  pescheria.
Ma bisogna lavare bene il pesce, aprirlo con delicatezza per il lungo (aiutandosi con un coltello). Tagliare la testa, togliere la lisca e lavare nuovamente.


In una ciotola mettete della farina.

In un'altra ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe e sale.
In una terza mettere il pangrattato a cui avrete unito aglio e prezzemolo tritati.
Passate le acciughe prima nella ciotola con la farina, poi in quella con le uova e, infine, nel pangrattato.



Friggetele in abbondante olio caldo.
Scolatele su carta assorbente.
Servite subito.


2 commenti:

  1. non compro il pesce fresco anche x evitare di pulirlo. E poi quello surgelato è più conveniente. Qui da me anche le alici fresche hanno ormai un costo proibitivo...
    ...ma se da te costano ancora così fai bene ad approfittarne. Ricchissime di omega 3 e salutari.

    RispondiElimina
  2. Qui le pescano in zona quindi il costo si mantiene modico ma altre tipologie di pesce sono intoccabili...fortunatamente quando può mio marito si diletta a pescare con la canna da pesca...Nei nostri supermercati nei reparti take away (almeno a Messina) le vendono in vaschette così come le ho fotografate però si trovano solo in questo periodo dell'anno

    RispondiElimina