giovedì 24 maggio 2012

Cupcakes che si credono cannoli....

Sembrerà strano ma io non ho mai fatto nè muffins nè cupcakes infatti non ho nemmeno l'apposita teglia...però parecchio tempo fa avevo comprato dei pirottini perchè avrei voluto prepararli per il compleanno della mia bimba, poi dato il numero elevato di invitati ho scelto altro...cmq visto il Contest del Molino Chiavazza ho pensato bene di cimentarmi....
Il contest prevede che si interpretino in chiave italiana e quindi questa rivisitazione mi è sembrata perfetta.






Ingredienti per 12 cupcakes:
Montate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete le uova, ad uno ad uno, alternandole a un cucchiaio di farina.
Appena avete unito tutte le uova aggiungete, in una sola volta, la rimanente farina, il latte e la vanillina.
Distribuite il composto in 12 pirottini riempiti per metà.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.






Per la crema di ricotta cito letteralmente il libro di Giuseppe Coria "Profumi di Sicilia - Il libro della cucina siciliana" che dà le seguenti indicazioni:
"1 kg di ricotta che va sbattuta con la forchetta con 500 g di zucchero, allungata con poco latte, ed aromatizzata con vaniglia e cannella. Passare al setaccio ed incorporare 200 g di canditi a dadini, e pezzettini di cioccolata amara. Farcire ora gli involucri, spolverare ai bordi graniglia di pistacchi, ed imbiancare esternamente con finissimo velo di zucchero".



Composizione:
Una volta raffreddati i cupcakes, aiudantovi con un coppapasta, scavate l'interno fermandovi a 1 cm dalla base.
Con una sac à poche riempite l'interno e la superficie dei dolcetti, spolverizzate con granella di pistacchi e mettete sulla sommità una ciliegia candita.





Riempite i cupcakes prima di servirli oppure, una volta decorati, conservateli in frigo preferibilmente dentro un contenitore ermetico.



Con questa ricetta partecipo al Contest del Molino Chiavazza



18 commenti:

  1. Che bella idea hai avuto!!!!
    Sono bellissimi e senz'altro buonissimi :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi! E tu sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rachele sei sempre gentilissima...è che mi piace tantissimo cucinare...mi rilassa...un abbraccio

      Elimina
  3. Li trovo bellissimi e golosissimi!
    Anche io ho partecipato al contest ma i tuoi... sono molto più golosi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero..anche i tuoi sono belli golosi...forse i nostri sono solo più semplici nella decorazione rispetto ad altri...ma chi se ne frega "l'importante è partecipare"...che dici?...un abbraccio

      Elimina
  4. Bellissimi e di sicuro buonissimi ^_^
    Anche la serie di foto mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri...credimi le foto sono il mio cruccio...questi cupcakes li ho preparati ieri pomeriggio e li ho decorati stamattina alle 7.00 per avere la luce giusta per le foto...io non sono una patita di fotografia...ho comprato la macchina digitale per il viaggio di nozze (quindi immagina)...quindi per me è più difficile scattare le foto che preparare...ma qualche foto devo pur farla per il blog e quindi quando qualche foto viene meglio è solo questione di Fattore C...Un abbraccio

      Elimina
  5. Sono davvero fantastici Caterina, ricotta e pistacchio sono troppo invitanti, poi la base sembra morbidissima, insomma deliziosi!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa alternativa ai cannoli. Grazie per la dritta dei coppapasta per "scavare" il cupcake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente...per essere precisa ho inciso col coppapasta la calotta e poi ho continuato a scavare ancora un pò aiutandomi con un coltello in ceramica...in effetti è un'alternativa valida...un abbraccio

      Elimina
  7. hanno un'aspetto delizioso e sicuramente anche il resto non scherza mica...me ne mangerei almeno 2 :) BRAVA !!!

    RispondiElimina
  8. io amo i cannoli,e questa rivisitazione mi sembra eccezionale! sono troppo invitanti me ne mangerei volentieri 3 0 4!

    RispondiElimina
  9. hahaha! il titolo e' bellissimo ma i cupcake non sono da meno! la versione con la ricotta mi sembra vincente, il trucco della fossetta e' super ^__^!
    ciao Cate
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale...per il titolo ho pensato allo spirito del contest e ho subito immaginato dei cupcakes in preda a una crisi d'identità; la fossetta l'ho fatta perchè il cannolo abbonda di ricotta che è la sua stessa essenza e limitarmi a decorare solo la calotta del cupcake era troppo riduttivo...quindi ho azzardato...un abbraccio

      Elimina
  10. che belli! certo proprio un'idea super!! brava, veramente geniali!!! quanti ne hai mangiati? eh eh!!! ti seguo! ciao marina

    RispondiElimina
  11. Bellissimi è buonissimi, li adorociao Eleonora

    RispondiElimina