lunedì 14 maggio 2012

Frittelle di melanzane e garganelli zucchine e pomodorini


 La nostra cena...
Premetto col dire che appena comincia la bella stagione a casa mia non possono e non devono mancare frutta e verdura, non che questo voglia  dire che in inverno diventiamo carnivori ma, comprando solo prodotti di stagione,  ho una scelta certamente più limitata  oppure mi rivolgo al mio produttore di fiducia: mio nonno (che è già un enorme vantaggio non solo in termini economici ma soprattutto in termini salutistici).
Detto questo capirete  perchè per un lungo periodo sul mio blog ci saranno parecchie ricette "vegetariane".
Mi ero altresì riproposta di fare una fotoricetta esaustiva della preparazione delle frittelle ma, proprio mentre stavo finendo di spellare le melanzane, ho ricevuto una visita a sorpresa.
Francamente non ho smesso di lavorare, anche perchè a casa mia si cena verso le 19.30 perchè è l'unico pasto che consumiamo in famiglia e vorremmo godercelo, ma  non potevo fare un servizio fotografico.
Ancora ci sono 2 o 3 persone che si ostinano a presentarsi alle 6 del pomeriggio, in pieni preparativi.
Pazienza!!!!!!!!!!!
Era solo uno sfogo....andiamo a noi

FRITTELLE DI MELANZANE:
Ingredienti:
  • 1 Kg di melanzane (quelle che ho utilizzato erano grandi e pesavano 1 kg in 2)
  • 100 g di parmigiano grattugiato (ma se si preferisce un gusto più deciso si può sostituire anche col pecorino)
  • 1 uovo grande
  • 100 g di pangrattato
  • basilico tritato
  • aglio
  • sale q.b.
  • olio per friggere (se non utilizzate olio evo vi suggerisco quello di semi di arachidi)
Preparazione:
Lavate le melanzane, togliete la calotta e mettetele a cuocere in forno a 200° per circa un'ora (il tempo di cottura dipende dalla grandezza, quelle che ho utilizzato io erano piuttosto grandi, quindi se utilizzate melanzane piccole diminuite notevolmente i tempi).
Una volta cotte, uscitele dal forno, fatele raffreddare e togliete la scorza.
Mettete la polpa a sgocciolare dentro a un colino, premendo anche un pò con le mani per velocizzare l'operazione.
Versare la polpa asciutta e sminuzzata (si può anche frullare) dentro a un contenitore, unite tutti gli ingredienti (il pangrattato non tutto in una volta ma regolatevi secondo la consistenza dell'impasto che deve risultare sì morbido ma deve anche essere facilmente manipolato) e amalgamateli per bene.
Formate tante polpettine (la forma potete darla a vostro piacere, per esempio per un buffet sarebbe carino farle rotonde e non troppo grandi), passatele nel pangrattato e friggetele in olio caldo.
Mettetele a sgocciolare e servite tiepide.
N.B. Io ne ho ottenute circa 25




GARGANELLI CON ZUCCHINE E POMODORINI
Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di garganelli
  • 1 zucchina grande
  • 20 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale q.b.
Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a dadini.
Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi non troppo piccoli (io li ho tagliati in 4 spicchi).
In un wok fate riscaldare l'olio con uno spicchio d'aglio, versate le zucchine e fatele dorare.



Unite i pomodorini, il basilico,   e cuocete a fuoco dolce per una ventina di minuti. Salate quasi a fine cottura.
Scolate i garganelli al dente, versateli nel wok e saltateli per qualche minuto.
Servite subito.

N.B le zucchine devono rimanere compatte, cotte sì ma non spappolate.





7 commenti:

  1. Caterina queste foto raccontano tutto!!!!! Cenetta succulenta!

    RispondiElimina
  2. Bellissime ricette....io adoro le melanzane e queste tue frittelle devono essere super buone...le provo!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Caterina, quante te ne inventi! Una bontà dopo l'altra!
    Questo piatto è favoloso! Non si può non farlo!

    RispondiElimina
  4. Davvero invitante le frittelle di melanzane..le proverò presto!!
    I garganelli devono essere una bontà...mmmm che voglia!!

    RispondiElimina
  5. Queste frittelte mi attirano tantissimo, troppo invitanti, ne mangerei volentieri una e anche la pasta deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao Caterina, hai perfettamente ragione, solo che sono parecchio presa in qs giorni e sabato parto per il mare quindi ti lascio immaginare i preparativi!!!!! Cmq è sempre un piacere venire a rifarmi gli occhi e farmi venire l'acquolina con le tue prelibatezze!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che cena deliziosa Caterina!!!
    Allora visto che cucinerai vegetali ti verrò a trovarepiù spesso...
    Bacioni
    Dana et Dana

    RispondiElimina