mercoledì 30 maggio 2012

Pasta ca ricòtta (pasta con la ricotta)

Come ha potuto vedere chi segue il mio blog la mie ricette sono molto semplici e caratterizzate dalla mia sicilianità...io amo la mia terra e i prodotti che essa mi offre e la ricotta di pecora è uno di questi.
Nella mia famiglia da sempre si mangia questa pasta tanto semplice quanto buona....


Per la preparazione cito testualmente il libro di Giuseppe Coria "Profumi di Sicilia-Il libro della cucina siciliana":
"Calcolare 80 gr. di ricotta a persona, metterla in una terrina e con poca acqua bollente, la stessa nella quale sta cuocendo la pasta, disfarla a crema con la forchetta e mettere poco sale. Scolare gli spaghetti e condirli con la ricotta. Su ciascun piatto spolverare pepe nero ed abbondante pecorino grattugiato".


Io ho usato le bavette e non ho spolverizzato con il pepe e il pecorino perchè la preferisco più delicata, inoltre mi piace mettere sulla sommità una pallina di ricotta, ma credetemi anche la versione originale è ottima.



8 commenti:

  1. mi piace la pasta con la ricotta tipo mantecatura, l'avevo fatta tempo fa condita con un soffritto e salsiccia a nastro....perde delicatezza però:-)proverò la tua versione senza pepe per il mio pupattolo in fase di svezzamento!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cate per esserti preoccupata per me....ke dolce ke sei...
    Si e' vero ultimamente riesco a postare meno ricette, al pc mi stanco la schiena, ma per fortuna la gravidanza procede bene.Solo un po' di stankezza considerando ke ho una piccola peste di 2 anni e 1/2...Comunque seguo lo stesso il blog dove trovo tanti bei commenti proprio come il tuo...
    Adoro la pasta ca' ricotta...ne assaggerei volentieri una forchettata....
    Ti abbraccio e a presto...baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Caty, non so se sono le foto o le tue ricette ma mi viene sempre un grande appetito quando cucini tu! Peccato che non abitiamo vicine.

    RispondiElimina
  4. Conosco la pasta con la ricotta, mio marito è siciliano, mi piace molto e me l'hai fatta ricordare....grazie la farò al più presto !!!

    RispondiElimina
  5. Buooona! Io adoro la ricotta. Di solito uso farla col pomodoro, così al naturale non ho mai provato, ma adesso grazie a te proverò :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. cosa c'è di più buono ?? mamma mia quanto mi piace a pasta ca ricotta!!!

    RispondiElimina
  7. semplicemente delizioso Caterina, e che magnifica ricotta!

    RispondiElimina
  8. Sono anni che non mangio la pasta con la ricotta e tu me l'hai fatta ricordare....che delizia!!!

    RispondiElimina