mercoledì 16 maggio 2012

Torta di rose salata

Una cosa che non ho mai preparato è la torta di rose e stamattina ho pensato di cimentarmi.
Non è venuta esteticamente proprio perfetta ma nemmeno bruttissima...





La ricetta è un mix di ricette che ho visto qua e là e che non mi convicevano del tutto. POi volevo che avesse un aspetto sfogliato per questo ho usato la Farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
Inoltre ho giocato sul ripieno...

Ingredienti:

Per il ripieno:
  •  2 zucchine
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • prosciutto a fette
  • 12 sottilette
Procedimento:
Setacciate le farine, fate una fontana e aggiungere il lievito con lo zucchero, le uova (sbatteteli con una forchetta), il sale e la panna.
Mescolate bene amalgamando tutti gli ingredienti, spostate l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo per 20'.
Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola, coperta con pellicola trasparente per almeno un'ora.


Stendete l'impasto formando un rettangolo piuttosto grande.
Io ho messo su una parte le zucchine, tagliate a julienne e precedentemente saltate in padella con un filo d'olio, e le sottilette; sull'altra passata di pomodoro, fette di prosciutto e sottilette.
Arrotolate dal lato più lungo e tagliate dei cilindri della stessa misura.



Io ne ho ottenuti 8 ma erano piuttosto alti. Li ho disposti in uno stampo foderato con carta da forno e li ho messi in forno a 180° per circa 40°.
Gli ultimi minuti però, dal momento che la superficie era ben cotta, ho coperto con un foglio di alluminio.
Fate raffreddare prima di sformare











9 commenti:

  1. Caterina la tua torta di rose è molto bella e sicuramente sarà ottimo anche il sapore

    RispondiElimina
  2. Alla torta di rose salata non avevo mai pensato! Ti è venuta veramente bene, esteticamente... e gli ingrdienti mi piacciono tutti, quindi sarà anche buonissima!!!

    RispondiElimina
  3. che bella... salata mai fatta!
    Grazie x esserti aggiunta da me...ti seguirò pure io!

    RispondiElimina
  4. Che bonta'!! Ne mangerei volentieri un bocciolo!!Ti seguo anch'io. ^_^ www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Un ottima idea la tua torta di rose...complimenti ti e' venuta proprio bene....
    Cate grazie per il commento ke mi hai lasciato...sei sempre tanto carina...un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  6. ciao cara, se passi da me c'è un pensierino per te...


    Samaf

    RispondiElimina
  7. Buona Buona....
    Se passi da me ci sono due premi, uno ce l'hai già, ma l'altro penso proprio di no.
    A presto

    RispondiElimina
  8. Invece ti è venuta proprio bene!!!

    Passa da me, ci sono dei premi da ritirare!
    Ed intanto ti seguo! :)

    RispondiElimina
  9. e' buonissima cara, e grazie di essere passata da me ti seguo volentieri anch io baci

    RispondiElimina