martedì 26 giugno 2012

Involtini di melanzane

Questa è la terza e ultima ricetta che ho preparato sabato ed è frutto degli avanzi; gli involtini sono davvero velocissimi da fare e il ripieno si può variare a piacere.
Questa versione è molto semplice e si possono preparare davvero in poco più di mezz'ora perchè non serve mettere le melanzane a spurgare ma si possono affettare e grigliare subito.
Io le ho ricoperte di provola per renderle più appetitose alla mia dolce metà ma potete anche ometterla.
Ma si possono fare in diversi modi...per adesso vi propongo questo che è piuttosto classico.




Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di melanzane
  • mollica di pane 
  • sale
  • basilico tritato
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • salsa di pomodoro
  • qualche foglia di basilico
  • 8 dadini e 4 fette di provola
Affettate e grigliate le melanzane.
Nel frattempo in una ciotola mescolare la mollica di pane con qualche cucchiaio d'olio, un cucchiaio di salsa (giusto per far assumere alla mollica un colore leggermente rosato), sale e basilico tritato.
Adagiate su ogni fetta un pò di composto e ponete sopra un dadino di provola, richiudete le fette arrotolando   al fine di dare la forma di un involtino. Continuate l'operazione fino al completo esaurimento degli ingredienti.
Prendete una pirofila, disponete alla base uno strato di salsa e adagiate sopra gli involtini, coprire con un altro  pò di salsa e disporvi sopra le fette di provola.
Infornate a 180° per pochi minuti fino a far sciogliere completamente il formaggio.
Servite subito.

Se non volete usare il pomodoro potete ometterlo ma dovrete versare sul fondo della pirofila un filo d'olio e lo stesso sugli involtini (altrimenti si seccherebbero troppo durante la cottura in forno).

In Cucina con me:


3 commenti:

  1. Io purtroppo dovrei scegliere quella senza pomodoro (orticaria docet) ma non sai quanto li trovi appetitosi! Anche se la versione no pomodoro avrà lo stesso il suo perché, ne sono certa! Baci

    RispondiElimina
  2. saranno anche un recupero ma sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina