venerdì 1 giugno 2012

Melanzane a tutta birra....

Ho deciso di intitolare così questo post un pò per la foto scattata dalla mia amica, un pò perchè ieri sera lei ha cenato con noi ed, essendo un invito estemporaneo, ha mangiato quello che ho avuto il tempo di fare e cioè cotolette e medaglioni di melanzane (ovviamente c'era anche dell'altro).
Sono riuscita a postare la preparazione solo perchè, in cambio della cena, lei si è offerta di scattare le foto; per cui la ringrazio ufficialmente per avermi permesso di postare queste ricette....
Anche qui viene fuori la mia sicilianità, il mio spirito conviviale, il senso dell'ospitalità insito in noi meridionali e la voglia di stare insieme alle persone a cui si vuole bene anche solo per mangiare un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino...
Le dosi non saranno al grammo perchè non ho potuto pesare ma vi dò solo delle indicazioni.

cotolette


medaglioni
interno dei medaglioni

Questa è per voi....


Ingredienti:
  • 2 melanzane grandi (circa 1 kg)
  • farina
  • 3-4 uova
  • 150 g di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • basilico tritato
  • prosciutto cotto a fette (per i medaglioni)
  • mozzarella (per i medaglioni)
  • olio per friggere (io utilizzo quello di semi di arachidi)
Procedimento:
Lavate, pelate, tagliate a fette spesse circa mezzo cm e mettete a spurgare le melanzane (clicca qui).
Trascorso il tempo, asciugate le fette e friggete le fette più regolari e simili a due a due.

Per le COTOLETTE:
Preparate 3 ciotole:
-in una mettete la farina
-in una sbattete le uova con un pizzico di sale
-nell'altra mescolate il pangrattato col parmigiano, il pepe e il basilico tritato
Prendete le fette non fritte e passatele prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pangrattato.
Friggetele in abbondante olio caldo (nella padella dove precedentemente avete fritto le melanzane a fette).
Fate sgocciolare su carta assorbente prima di servire.


Per i MEDAGLIONI:
Prendete a due a due le melanzane fritte (ormai raffreddate) e, a mò di panino, sulla prima fetta adagiate un pezzo di prosciutto e uno di mozzarella sgocciolata, chiudete con la seconda fetta di melanzana e molto delicatamente passate nella farina, nell'uovo e nel pangrattato.
Vi consiglio di sigillare bene per evitare che si aprano durante la cottura.
Friggete in abbondante olio, sgocciolate e servite subito


Io le ho servite nello stesso vassoio, sembrano simili nelle foto ma si distinguono perchè i medaglioni sono più spessi.

Un'idea in più....
Si possono fare con melanzane più piccole o magari tagliarle orizzontalmente e proporle come antipasti

8 commenti:

  1. Caty che belle nuvolette di melanzane! Mi è venuta voglia di mangiarle! Stasera le faccio!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ottime e invitanti, le adoro!!!! Bravissima, baci e felice giornata

    RispondiElimina
  3. Goduriosissime!! Beata la tua amica che è rimasta a cena da te!! Certo, se questo era un pasto improvvisato, viene da chiedersi cosa fai quando hai più tempo per organizzarti!!!:-)))))))) 1 bacio
    Valeria

    RispondiElimina
  4. hai creato una versione di Cordon Bleu di melanzane! Mi attirano tantissimo e le proverò di sicuro, visto che ho scoperto che mi piacciono le melanzane!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, queste melanzane me le papperei anche subito, troppo buone!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Complimenti Caterina,
    i medaglioni di melanzane sono venuti benissimo, (un plauso speciale alla fotografa, quando la vedo le dirò che ha un futuro in questo campo, eh eh). Questo piatto fa venire una fame, come vi invidio, anche io vorrei poterli mangiare, ma la mia "affezionata" gastrite non me lo permette... che pazienza che ci vuole... mi tocca solo rempirmi gli occhi con le foto delle tue squisitezze.
    Ciau

    RispondiElimina
  7. Carissima Caterina,
    è stato per me un onore poter catturare con l'obiettivo la tua magistrale abilità di cuoca, che è soltanto uno dei tuoi molteplici talenti!
    E il sapore, che dire? era ... un salto in paradiso!!
    la tua affezionatissima amica

    RispondiElimina