sabato 23 giugno 2012

Timballini di melanzane e zucchine

Ringrazio ancora tutti i miei amici per la vicinanza dimostratami e mi scuso per la mia latitanza dai vostri blog. Il nonno sta migliorando lentamente e non possiamo lamentarci anche se sappiamo che la guarigione sarà piuttosto lunga; non importa, ciò che conta è vederlo sereno e combattivo nonostante i dolori.
Per via del caldo di questi giorni sto cucinando piatti a base di verdure preferibilmente grigliate e gratinate in forno...stamattina mi sono sbizzarrita e con pochi ingredienti ho cucinato tre pietanze davvero appetitose, salutari ma soprattutto veloci.
E' il primo post da due settimane che pubblico quasi in tempo reale...
Nonostante abbia usato la telecamera le foto sono più nitide di quelle degli altri post...ma oggi andrò a comprare la fotocamera nuova.
Questo è il primo dei tre , nel corso dei giorni vi posterò anche gli altri piatti.




Ingredienti per 4 timballini:
Lavate e tagliate tutte e tre le verdure a fettine rotonde.
Salatele, pepatele, spolverizzatele  di timo e conditele con l'olio.
Cucinate sulla griglia ben calda prima le melanzane, poi le zucchine e, in ultimo, i pomodori (operazione un pò delicata).
In una teglia preparate 4 timballini con le fette di melanzane alternate alle zucchine, al pomodoro e alla provola (io ho ripetuto gli ingredienti 2 volte). 
Fermate ciascun timballo con uno stuzzicadenti e passateli in forno in modalità  grill.
Sfornate, togliete lo stuzzicadenti, guarnite con foglie  di basilico e servite subito.
Sono ottimi accompagnati da Grok gusto cereali.


In cucina con me:






3 commenti:

  1. Le foto con la telecamera ti sono venute perfette, però la fotocamera dà tutta un'altra soddisfazione, non si può negare. Io l'ho comprata da relativamente poco ed è uno dei regali che ho gradito di più! Il caldo di questi giorni è pazzesco e queste ricette a base di verdure sono l'unica cosa che riesco a mangiare! Frutta e verdura! Questi timballini sono uno spunto sfiziosissimo, mi sembra persino di poterne sentire il profumo! Bacio, buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Che magnifici stuzzichini questi timballini, le foto rendono bene l'idea di cosa ci perdiamo, ciao.

    RispondiElimina
  3. hai ragione, il caldo non aiuta a preparare ricette troppo elaborate e i tuoi timballini sono l'ideale per un pranzo veloce e sfizioso.
    passa da me c'è un premio per te
    ciao a presto sul blog

    RispondiElimina