sabato 21 luglio 2012

Crema al caffè


Vi ho mai parlato del mio amore smisurato per il caffè?
Ebbene si lo adoro ma da qualche giorno mi sto astenendo per dei piccoli problemini di salute.
Questa crema l'ho fatta due settimane fa ma riesco a pubblicarla solo adesso  (purtroppo sono un pò indietro con i post ma recupererò in fretta).
Dall'anno scorso queste cremine vanno molto di moda nei nostri bar per cui ho pensato di provare a replicarla a casa.
Dopo svariati tentativi questo è il risultato finale e quello che si avvicina di più all'originale.

Ingredienti:
  • 150 ml di panna fresca
  • 40 g di latte condensato
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
In un pentolino, a fiamma dolce, mescolate il caffè, il latte condensato e  2 cucchiai di panna; mescolate bene, fino a quando il caffè si sarà perfettamente sciolto,  e portate a bollore per 2-3 minuti.
Allontanate dal fuoco e mescolate di continuo fino a quando il composto si sarà perfettamente raffreddato.
Appena il composto si sarà raffreddato montate la panna e unitela mescolando delicatamente per non smontarla.
Mettete la crema in freezer (io ho utilizzato delle piccole ciotoline monoporzione) e mescolatela spesso per non farla congelare (tenerla al max 2 ore).
Servite subito.






1 commento: