martedì 31 luglio 2012

Rigatoni col pomodoro fresco


Qui a Messina da tre giorni c'è un caldo infernale e non si riesce nemmeno a respirare; purtroppo io devo cucinare per la mia famiglia, nonostante il caldo (perchè non si può vivere di soli gelati e granite), inoltre la mia bimba ha una smodata passione per la pasta al pomodoro fresco.
Così mettiamoci all'opera...
Questa pasta è davvero di una semplicità elementare ma la sua riuscita sarà garantita solo a patto di utilizzare ottime materie prime.
Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di rigatoni
  • 600 g di pomodori ciliegini
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • uno spicchio d'aglio
  • sale
  • basilico fresco
In una padella antiaderente fate appassire per una decina di minuti i pomodorini tagliati a spicchi e l'aglio.
Quando i pomodorini cominceranno a diventare morbidi (ma non dovranno disfarsi), salate e saltate  per un minuto(io non li mescolo), spegnete il fuoco e versate l'olio a crudo e unite le foglie di basilico.
Cuocete la pasta, scolatela (io uso PastaSì di Pensofal), versatela nella padella con il pomodoro, saltate qualche minuto e servite.

































In cucina con me:











3 commenti:

  1. Buonaaaaaa!!!! Ciao Caterina e buona serata

    RispondiElimina
  2. caterina... la pasta con i pomodorini freschi come l'hai fatta tu non ha paragoni, io la adoro... anche qui in toscana il caldo non scherza ma vicino al mare capisco che sia un po' più umido... ^_^

    RispondiElimina