domenica 23 settembre 2012

Cannoli alla ricotta


Da buona siciliana non potevo non postare la ricetta dei cannoli. Le cialde utilizzate sono quelle dell'azienda Pennisi, la dose del ripieno è tratta dal libro di Giuseppe Coria "Profumi di Sicilia- Il libro della cucina siciliana" che ho già citato in precedenza.


Ingredienti:
  • 8 cialde cannoli grandi Pennisi
  • 500 g di ricotta di pecora
  • poco latte
  • 250 g di zucchero semolato
  • 100 g di macedonia candita
  • vaniglia pura
  • cannella q.b.
  • cioccolato fondente o di gocce di cioccolato
per decorare:
Preparazione:
Con l'aiuto di una forchetta schiacciare la ricotta con lo zucchero semolato, aggiungere poco latte, unire la vaniglia, il cioccolato, la cannella e i canditi e amalgamare bene il tutto.



Con l'aiuto di una sac à poche riempire i cannoli, cospargerli con zucchero a velo, granella di pistacchi e ciliegie candite. Servite subito o entro qualche ora perchè altrimenti le cialde tenderanno a perdere la  loro fragranza.




In cucina con me:

5 commenti:

  1. Buoni! Mi piacciono un sacco, anche io devo prepararli visto che collaboro con Pennisi!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. MMMMMMMMMMMMMM adoro i cannoli.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiiii!!!!!!!!!!!!
    A presto

    RispondiElimina
  4. posso dire di no,secondo te?mi pappo uno mo mo:)

    RispondiElimina
  5. Ciao.. buongiorno!
    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!
    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina