domenica 30 settembre 2012

Ciambella all'acqua di Adelaide Melles

Direttamente dal quaderno della mamma di Adelaide Melles ecco questa morbidissima ciambella.





Ingredienti:
  •  250 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 130 g di olio di semi o di oliva
  • 130 g d'acqua
  • una bustina di lievito
  • un pò di rum
  • a scelta: 2 cucchiai di cacao amaro, succo d'arancia, scorza di limone, uvetta, gocce di cioccolato (io ho utilizzato sia il cacao amaro sia la scorza di limone grattugiata).
Mettete nel robot le uova, montatele con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete l'olio, l'acqua  , il rum, la farina e infine il lievito.
Imburrate uno stampo da ciambella, come quello del budino, versatevi i 3/4 del composto nel caso decidiate di fare una ciambella marmorizzata. Nel rimanente composto mettete il cacao, mescolate bene e versate sul composto bianco.
Cuocete in forno caldo a 180° per 35' circa.
Per la versione all'arancia sostituite una parte d'acqua col succo d'arancia.
Il composto sarà piuttosto liquido.



In cucina con me:

Tovaglietta e piattino GreenGate


3 commenti:

  1. Ho visto che questa ricetta sta girando molto per i blog negli ultimi gg...quindi la devo provare assolutamente!
    La tua sembra davvero buona!
    Brava :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto meraviglioso!! Avendo terminato il dolce della colazione, mi sa che questa è un'ottima idea, mi metto a lavoro!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Adoro questa ciambella, l'ho fatta tantissime volte ed è sempre ottima, la tua è bellissima e chissà che buona!

    RispondiElimina