giovedì 6 settembre 2012

Moussaka a modo mio...o meglio pasticcio di melanzane e carne

La moussaka è un piatto, a base di carne d'agnello trita e melanzane fritte, tipicamente greco. Ho letto diverse ricette: alcune prevedono anche uno strato di patate tagliate sottili e fritte disposte alla base, altre l'esclusivo utilizzo di carne e melanzane.
Questa è la mia versione formato famiglia ma se si tagliano le melanzane orizzontalmente e si usano degli anelli metallici si possono creare delle graziose monoporzioni.
Anche questa ricetta è stata preparata  nonostante il caldo di agosto e senza grossa sofferenza, l'unico consiglio è di mangiarla dopo qualche ora dalla sua cottura.



Tovaglietta GreenGate

Ingredienti per una pirofila di 26 cm di diametro:
  • 4 melanzane (circa 1 Kg)
  • farina 00 per 
  • 500 g di tritato di bovino 
  • mezza cipolla
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • un bicchiere di vino rosso
  • sale e pepe
  • la polpa di 5-6 pomodorini
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • 2 mozzarelle (facoltative)
Lavate, spuntate, affettate le melanzane e mettetele a spurgare cosparse di sale per almeno 2 ore.
Sciacquatele, infarinatele e friggetele.
Nel frattempo in un tegame fate appassire la cipolla con poca acqua e, quando questa sarà evaporata, aggiungete l'olio e fate imbiondire la cipolla.
Unite la carne, fatela rosolare, sfumatela col vino, aggiungetela polpa dei pomodorio, salate, pepate e portate a cottura.


Componete il pasticcio alternando uno strato di melanzane, uno di carne e la mozzarella, finite con uno strato di melanzane, uno di carne, la besciamella e abbondante formaggio grattugiato
Cuocete a 180° per una trentina di minuti, gli ultimi 10 minuti accendete il grill per far dorare la superficie.


6 commenti:

  1. ....deve essere un spettacolo questo sformato!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. carissima Caterina,
    mia madre ed io, estasiate da tanta bontà, abbiamo già deciso di farlo domenica!
    non oso nemmeno immaginare che salto in paradiso sarà stato!
    la tua O.

    RispondiElimina
  3. buonissima Caterina,abbiamo in comune un altra cosa oltre la cucina:la carinissima tovaglietta di GREEN GATE...Un baciotto,a presto:)

    RispondiElimina
  4. una gran bella novità...mi piace molto...complimenti deve essere buonissima...baci

    RispondiElimina
  5. Ho appena fritto 3 melanzane, penso proprio che le utilizzerò per questa preparazione che sembra super saporita! Non l'ho mai provata ma mi ispira tantissimo!
    1 bacio,
    Valeria

    RispondiElimina
  6. questa è davvero da provare!!!
    mi incurisisce molto la mussaka e la spiegazione passo passo involgi aparecchio di più! :D

    RispondiElimina