martedì 11 settembre 2012

Sofficini homemade

Questa ricetta la preparo da quando l'ho vista a "I menù di Benedetta", il programma di cucina condotto da Benedetta Parodi, e mi è subito piaciuta.
A chi non piacciono i sofficini?
Chi di voi non si ricorda la pubblicità del sofficino col sorriso?
A casa mia non si compravano spesso perchè i miei sono sempre stati restii a comprare cibo surgelato e, negli anni, anch'io ho interiorizzato quest'abitudine.
Pensate che per alcuni anni ho vissuto fuori casa e non ho mai comprato paste surgelate o simili.
Il mio approccio "serio" (perchè prima mi dilettavo a preparare solo qualche dolce) alla cucina risale proprio a quel periodo e mi ricordo perfettamente che, quando potevo, sperimentavo di tutto. 
Ma ritorniamo ai sofficini... potete farcirli come preferite (io ne ho preparati alcuni ripieni di mozzarella e prosciutto cotto e altri di mozzarella e pomodoro) e potete persino preparne una maggiore quantità e conservarli in freezer per averli sempre pronti all'occorrenza.





Ingredienti:

  • una tazza di latte
  • una tazza di farina 00
  • una noce di burro
  • sale 
  • 2 uova
  • pangrattato
  • olio di semi di arachidi per friggere
Per farcire:
  • mozzarella a dadini e prosciutto cotto
  • mozzarella a dadini, salsa di pomodoro ben ristretta e origano
Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, una pentola con il latte, la farina, il sale e la noce di burro mescolando sempre.
Quando l'impasto si staccherà dalle pareti e si formerà una palla, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.
Sul piano infarinato stendete l'impasto in una sfoglia sottile e ricavate tanti dischi.


Farciteli a piacere e richiudeteli premendo bene i bordi.
Passate i sofficini prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e sistemateli su una teglia.
Friggeteli in abbondante olio bollente, scolateli su carta assorbente, fate intiepidire e servite.



12 commenti:

  1. mmmmmmmmm ma ke sto vedendo???mamma mia quanto sn buoni...li adoro...bravissimaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. non ci crederai ma anch'io seguo la stessa ricetta,complimenti ti sono venuti perfetti...bacetti:)

    RispondiElimina
  3. Bravissima ti sono venuti PERFETTI. Da appuntare e provare.
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  4. Che buoni!!! Nessun paragone con quelli "veri"!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Caterina! Confesso che non sono un'amante dei sofficini, mio marito invece ne va matto! Però fatti in casa saranno tutta un'altra storia! Proverò!
    Buona serata,
    Valeria

    RispondiElimina
  6. Ciao Caterina!
    anche io li preparo spesso, e non hanno nulla da invidiare a quelli del banco frigo! anzi...sono moolto meglio loro!!
    ti sono venuti davvero bene!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Quanto sei brava! Devo provarci anch'io!

    RispondiElimina
  8. wow....sono golosi da morire, vien di afferrarli attraverso lo schermo,, bravissima caterina.....un abbraccio e alla prossima <3

    RispondiElimina
  9. l'aspetto è magnifico!
    quando li faccio però cerco di stendere la psata ancora più sottile, così vengono perfetti, uguali agli orginali!
    ;D

    RispondiElimina
  10. Seguo da poco tempo questo meraviglioso blog e questa è la prima ricetta che provo a fare. Il risultato è stato eccezionale e non ha nulla da invidiare a quelli che troviamo già pronti al supermercato a casa mia sono piaciuti a tutti!!!
    Grazia Lucia

    RispondiElimina
  11. Complimenti cara...un blog fatto benissimo e molto interessante :)

    RispondiElimina