domenica 9 settembre 2012

Tiramisù cheesecake



Adoro il caffè e non ho potuto resistere alla tentazione di fare un tiramisù cheesecake prima che l'estate volgesse al termine; inoltre l'azienda McVities's mi ha inviato questi magnifici biscotti che ho voluto subito provare.




Ingredienti per uno stampo apribile da 26 cm di diametro:
Per la base:
Per la crema:
  • 180 g di tuorli
  • 500 g di mascarpone
  • 500 ml di panna
  • 250 g di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 2 buste di colla di pesce (24 g)
Per decorare:
  • cacao amaro
  • 13 savoiardi
  • chicchi di caffè
Per la base: sbriciolate i McVitie's Digestive molto finemente, unite il burro fuso e il caffè e adagiate il composto sulla base della tortiera ricoperta di carta da forno.


Per la crema: montate i tuorli con lo zucchero, la vanillina e aggiungete la colla di pesce raffreddata. Nel frattempo in un robot versate il mascarpone unito alla panna liquida e lavorateli fino a farli diventare una crema morbida. Unite la crema ai tuorli, mescolando delicatamente, versate sulla base di biscotti e mettete in frigo per almeno 4 ore.

Prima di servire spolverizzate la superficie con il cacao amaro, adagiatevi qualche chicco di caffè e cingete il diametro con mezzi savoiardi.



In cucina con me:



11 commenti:

  1. wow! sembra buonissima!! piacere di conoscerti, mi piace l'altezza di questa cheesecake, brava!!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questo cheesecake!!
    Bellissimo :-).
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, e anche se questo, ha cambiato il vestitino, nella sostanza sarà ugualmente spettacolare.
    Ci sentiamo alla prossima bontà.
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  4. Mi sembra ottima!!!
    Prima o poi ci cascherò anch'io con il tiramisù...
    Un abbraccio
    dana et Dana

    RispondiElimina
  5. Ragazze vi ringrazio e vi consiglio di provarla: è delicatissima...un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  6. Che buona!!! Fa proprio venir vogli di spazzolarla via in un attimo!! Anche io amo il caffè e i dolci al caffè, troppo invitante!
    Baci, Valeria

    RispondiElimina
  7. tiramisù, mon amour ^_^ Mi piace ancora di più della versioen classica l'assenza di . Un bacione, buona giornata:)

    RispondiElimina
  8. ...che bello questo dolce!!! il tiramisù è il mio dolce preferito!!! questa versione è da provare!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Caterina: bravissima!!! Abbiamo pubblicato la tua ricetta sul nostro fb http://www.facebook.com/mcvitiesitalia/posts/248247785297987 . E voi cosa aspettate a mandarci le vostre ricette con McVitie's Digestive? Ciao da McVitie's Italia

    RispondiElimina
  10. Ma non c'è scritto quando mettere la bustina di vanillina..

    RispondiElimina