lunedì 21 gennaio 2013

Biscotti di frolla montata con Bimby TM31

Sto seriamente pensando di creare una nuova rubrica nel mio blog e chiamarla "Fatti da..." perchè in quest'ultimo periodo ho pubblicato qualche ricetta non mia e mi piacerebbe dedicare un apposito spazio alle creazioni altrui.
Questi biscotti di frolla montata li ha realizzati mia sorella con il Bimby e io li ho trovati deliziosi.
Personalmente non ho questo elettrodomestico, per molti provvidenziale, ma è innegabile l'enorme mano che ti dà in cucina; io, fino a quando il mio tunnel carpale bilaterale me lo permetterà, adoro impastare tutto manualmente e se proprio dovrò comprerò la planetaria.
La ricetta della frolla è di Giallo Zafferano ma lei l'ha leggermente modificata.



Ingredienti:

  • 75 g di fecola
  • 300 g di farina 00
  • 250 di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina
  • qualche goccia di aroma limone o scorza grattugiata
  • un pizzico di sale
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 150 g di zucchero a velo
Procedimento:
Lavorate nel bimby burro, zucchero e vanillina  per 45' vel. 4.
Aggiungete le uova e il sale: 30' vel. 4.
Raccogliete l'impasto al centro aiutandovi con la spatola e aggiungete l'aroma limone, la farina e la fecola setacciati per 20' vel. 4.
Raccogliete nuovamente l'impasto al centro del boccale e lavorate a vel. 4/5 per altri 10'.
Mettete l'impasto dentro a una sac à poche, foderata la leccarda con la carta da forno e preparate  i biscotti dando la forma desiderata.
Mettete la teglia in frigo a riposare per 30'.
Infornate a 170° (forno ventilato) per 10-15'.
Fate raffreddare i biscotti e, se preferite, glassateli a piacere.






11 commenti:

  1. Ciao Caterina, questi biscotti sono deliziosi, adoro la frolla montata! :D Nemmeno io ho il Bimby ma sicuramente fa risparmiare tempo e da una mano... anche se pure a me piace impastare a mano o al massimo usare l'impastatrice, poi dipende cosa devo fare ;) Complimenti, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterinaaaaa, io sono una Bimby dipendente, mi dà una grossa mano in cucina, mi dimezza i tempi e poi sporchi soltanto una cosa!!!! Una cosa che non ho mai fatto è la frolla montata, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. La frolla montata e' la cosa più,' buona che io avessi mai mangiato, mi piace la tua ricetta, io ho il bimba per cui è' perfetta. Ma secondo te posso usare lampara biscotti? Un abbraccio.

    Pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna puoi usare tranquillamente la sparabiscotti perchè l'impasto è piuttosto morbido; mia sorella ha usato la sac à poche perchè non ha la sparabiscotti ma entrambi gli attrezzi sono indicati per questo tipo d'impasto. Un abbraccio

      Elimina
  4. Che buoni questi biscottini!adoro la frolla montata e tra l'altro ne volevo fare anch'io un pò una di queste sere! non ho il bimby ma effettivamente dev'essere un gioiellino!!!Buona serata a presto Dile

    RispondiElimina
  5. Io non ho il bimby, ma posso suggerire la ricetta a mia suocera che l'ha acquistato da poco :D

    Sono bellissimi!!!!

    L'idea della rubrica mi piace, sai? :)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Bella l'dea di creare una nuova rubrica, ottimi e bellissimi questi pasticcini :) wow sono perfetti e sembrano così friabili! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. proverò con la planetaria, questi biscottini sono una delizia!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace la frolla montata e questi biscottini sono perfetti per il the :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. mmmm che deliziosi che sono,bravissima :-)

    RispondiElimina