martedì 12 febbraio 2013

Fettuccine di carnevale

Care amiche eccomi qui dopo una settimana di silenzio forzato e di questo devo sentitamente ringraziare la Telecom che ancora non ha provveduto a risolvere il guasto sulla mia linea adsl; infatti non mi dilungherò troppo perchè non so quanto riuscirà a tenere la connessione.
Nonostante questo, l'inizio della dieta, la palestra e la famiglia non potevo non postare una ricetta di Carnevale.
Ed eccomi, in zona cesarini, con una ricetta tratta dal libro della Paneangeli  "E' dolce far  dolci"...





Ingredienti per 36 fettuccine

Per l'impasto:

  • 350 g di farina bianca
  • 75 g di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di liquore all'arancia (io grappa e scorza grattugiata di un'arancia)
  • mezza bustina di lievito per dolci
Per friggere e decorare:
  • olio di semi di arachidi
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione:
 Setacciate la farina sul piano di lavoro, al centro del mucchio praticate una buca e mettetevi zucchero a velo, uova, burro a pezzetti, liquore e scorza e , in ultimo, il lievito setacciato.
Incorporate il tutto rapidamente fino a ottenere una palla liscia. Dividete l'impasto in 4 parti uguali stenderle ottenendo da ognuna una sfoglia sottile di 55 x 10 cm. Ricavate 9 fettuccine da ogni sfoglia (io le ho tagliate un pò più larghe), avvolgete ogni fettuccina intorno alle dita e formate dei nodi.
Friggete in abbondante olio bollente, mantenendo la temperatura costante durante la cottura, fino a che risultino dorati.
Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.






Con questa ricetta partecipo al contest di Batuffolando

11 commenti:

  1. Spersero che tu riesca a risolvere presto il tuo problema di connessione che affligge anche me!
    Mamma mia mi fai una voglia sono sempre buonissimi!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Anche tu a dieta? In questi giorni lo sto leggendo da più parti, son tutti a dieta. Ma cos'è, un virus? :D Scherzo, naturalmente. Speriamo che la linea (quella della Adsl) ritorni al più presto funzionante. Quest'anno io non ho fatto nessun fritto di Carnevale; ti sono venute benissimo, me ne mandi un po'? A presto :-)

    RispondiElimina
  3. pER LA DIETA C'è TEMPO, CONSIDERNDO CHE DA DOMANI INIZIA LA qUARESIMA, MA LE TUE FETTUCCINE SONO MERAVIGLIOSE. SPERO PER TE CHE I PROBLEMI DI ADSL SI RISLVANO. cIAO.

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, da buona Siciliana hai proposto un dolce meraviglioso !!! Visto che non posso venire da te per assaggiare queste prelibatezze, copio la ricetta e le faro' al più' presto. Un bacione anche alla piccola e buon martedì' grasso.

    RispondiElimina
  5. E allora diciamo alla Telecom: sbrigatiiiiiiiiiiiii!!!! Piccolo consiglio: passa a tele tu, noi ci troviamo splendidamente! Che spettacolo questi frittini di Carnevale, ottimi!!!!

    RispondiElimina
  6. Evviva le fettuccine!
    Un assaggino virtuale e scappo via.
    Buona serata!
    silviaaifornelli

    RispondiElimina
  7. Ma che belle!Io ho fritto poco anche per me urge una bella dieta!

    RispondiElimina
  8. Ciao Caterina e grazie per essere passata da me!
    Mi piace molto il nome del tuo blog, sai? E' la prima cosa che ho notato.
    Poi ho sbirciato un po' e ho visto solo bontà!
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  9. Carine queste fettuccine di Carnevale mi piacerebbe assaggiarle:)

    RispondiElimina
  10. ma che belle Cate!!! e che buone devono essere! il fritto poi mi sembra perfetto! grazie :-)

    RispondiElimina