domenica 24 marzo 2013

Che merenda mi dai? Tortine alle carote, mandorle e arancia








Avranno anche gli stessi ingredienti delle "camille" ma il gusto è completamente diverso, molto più delicato, molto più "casereccio"
Ho preparato queste tortine espressamente per partecipare al contest di Coccole di dolcezza, perchè mi piace molto il tema e permette a noi mamme di darci dei suggerimenti riguardo alle merende che diamo ai nostri figli.
Personalmente penso che una buona educazione alimentare si debba impartire sin dallo svezzamento; la mia bimba ha da pochi giorni compiuto 2 anni ma mangia tutto quello che il pediatra mi ha permesso (frutta, verdura,legumi, latticini, carne, pesce fresco etc..), non ha mai bevuto bibite gasate, nè mangiato merendine preconfezionate o cibi pronti.
La merenda gliela preparo con le mie mani scegliendo gli ingredienti migliori (magari io la vizio un pò perchè non lavoro e dedico tutto il mio tempo a lei ma penso che ne valga la pena) e queste tortine sono le sue preferite;tra l'altro ormai si diverte ad aiutarmi e il suo impegno è davvero lodevole.

Ingredienti per 24 tortine (io ho ottenuto 12 tortine e una ciambella):

  • 5 uova
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di mandorle
  • 500 g di farina 00
  • 100 g di amido di frumento
  • 400 g di carote
  • 100 ml di olio di semi di arachidi
  • 200 ml di succo d'arancia + la scorza grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • un pizzico di sale
per decorare:
  • zucchero a velo
  • mandorle a lamelle
Preparazione:
Pelate e grattugiare le carote, tritate le mandorle e unitele dentro a una terrina.
A parte lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, e un pizzico di sale, fino a quando otterrete un composto spumoso e chiaro.


 Aggiungete gradatamente la farina setacciata con il lievito e l'amido mescolando, con un cucchiaio, dal basso verso l'altro.
Appena il composto sarà amalgamato aggiungete le carote e le mandorle, il succo e la scorza d'arancia e infine l'olio.
Versate il composto negli stampi, se volete cospargete la superficie delle tortine con le mandorle a lamelle, e cucinate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).


Sfornate, fate raffreddare, sformate e cospargete di zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza

10 commenti:

  1. Questa ricetta è una meraviglia Caterina!!!! :D
    Devo provare assolutamente a farla!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo questo tipo di dolci e poi la tua aiutante, sarà stata determinante. Grazie per il tuo commento, l'ho apprezzato molto. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Splendida aiutante, il suo tocco ha reso le tortine speciali! Ho messo la tua ricetta nella mia wish list. Serena notte

    RispondiElimina
  4. sei veramente brava!! questi dolcetti devono essere molto appetitosi...un bacione a quella bellissima creatura!!

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Mi sembra quasi di sentirne il profumino invitante!

    RispondiElimina
  6. Io non ho figli ma sono per le merende genuine e sane:) sono sicura che sono molto più buone di quelle confezionate:)
    Piacciono molto anche a me!!!

    RispondiElimina
  7. Caterina, scusami tantissimo !!!! Il tuo messaggio è arrivato insieme a tanti altri relativi ai due ultimi post che ho pubblicato e, perdonami davvero, nel passarli in rassegna per inserire le ricette mi era sfuggito (io di solito non ne ricevo tanti per cui...non sono abituata). Per fortuna che hai controllato. Anche perchè hai fatto delle Signore tortine con una super cupola ed un abbinamento di gusti molto azzeccato. Adesso inserisco. Scusami ancora ! Un bacio (P.S. la tua cucciola è troppo forte con quel mestolo in mano !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina tranquilla, può capitare a tutti una vista...bellissimo il tuo contest...un abbraccio

      Elimina
  8. Squisite e pure carinissime! Da provare!

    RispondiElimina