domenica 7 aprile 2013

Gallinella di Gigi all'acqua pazza a prova di bimba

Adoro il pesce e ho il privilegio di poterlo mangiare fresco perchè vivo a una cinquantina di metri dal mare e mio marito è il mio fornitore ufficiale.
Purtuttavia  questo delizioso esemplare non è frutto del suo pescato ma è stato regalato alla nostra bimba, ghiotta di pesce sin dallo svezzamento, dal nostro amico Gigi.
La gallinella non è certo fotogenica, anzi è proprio bruttina, ma assolutamente squisita...


La manina di mia figlia che cerca di afferrare il suo pranzo!!!

Ingredienti:
  • una gallinella di mare da 350 g
  • olio extra vergine d'oliva Dante
  • uno spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • 6 pomodorini ciliegia (circa 150 g)
Preparazione:
In un wok scaldate l'olio con il prezzemolo e l'aglio; dopo qualche minuto unite la gallinella e fatela insaporire, aggiungete i pomodori tagliati a spicchi, versate un bicchiere di acqua calda, salate, incoperchiate e cucinate per una decina di minuti.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Servite cosparso di prezzemolo fresco.

Io non ho usato spezie e vino perchè ho cucinato il pesce per mia figlia ma, se volete, potete sfumare con un goccio di vino bianco e,a fine cottura, cospargere di pepe nero.



In cucina con me:



12 commenti:

  1. Caterina ti invidio perche' puoi avere il pesce fresco!!! io devo prenderlo sempre surgelato..io all'acqua pazza faccio l'orata ma la prossima volta provero' la gallinella:)
    un bacio e buon lunedi

    RispondiElimina
  2. l'olio dante non può piu mancare in casa mia dopo averlo provato...ha un gusto molto delicato....la tua ricetta è molto gustosa..complimenti..

    RispondiElimina
  3. Che carina la tua bimba che è ghiotta di pesce :) sfatiamo allora il mito che i bimbi non ne vogliono sentir parlare! Direi amica bella che questa gallinella è stata resa carinissima da te e dal tuo condimento :D

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei Caterina,il pesce io non lo proprio cucinare :-)

    RispondiElimina
  5. Buonissima e cucinata in modo delizioso. anche la mia pestina adora il pesce meno male siamo fortunate.Baci cara

    RispondiElimina
  6. A prova di bimba e quindi anche a prova per me ;)

    RispondiElimina
  7. Ottimo il pesce, per una settimana mangerò solo quello, surgelato naturalmente. Anche io vivo sul mare, ma con questo tempo...
    Apresto

    RispondiElimina
  8. Ciao Caterina :) Questa gallinella non sarà fotogenica ma rende bene l'idea della bontà del piatto eheheheheh ;) :D Sei stata bravissima, complimenti! :) Un abbraccio forte forte, buona serata! :) :**

    RispondiElimina
  9. che bella questa gallinella! io adoro il pesce!
    complimenti anche per il blog ti seguo con piacere e passa pure da me se ti va
    Ciao Ciao

    Silvia

    RispondiElimina
  10. E' buona la gallinella, viene fuori un brodo saporitissimo. Il pesce quando è fresco è buono tutto. Però è vero, alcuni pesci sono proprio brutti :-) Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ci sono due premi virtuali per te :) se ti và di ritirarli mi fà piacere! Il link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/04/saponette-profumate-fatte-in-casa-e-due.html

    RispondiElimina
  12. Caterina non sarà bella la gallinella ma sicuramente avrà un sapore eccezionale! La manina di Gemma ci dà la conferma!!!!

    RispondiElimina