domenica 16 giugno 2013

Cheesecake alla crema di nocciole, nutella e cioccolato fondente

Adoro il mese di giugno per molti motivi in primo luogo perchè è il mese del mio compleanno (lo so che dopo i 18 gli anni volano ma io non mi sento affatto i miei quasi 33 e adoro festeggiare ogni anno che passa), in secondo luogo perchè in questo mese sono nati gli uomini più importanti della mia vita (mio marito e mio padre) e in ultimo perchè mi ha sempre portato fortuna.
Nonostante questo che sto attraversando non sia il periodo più felice della mia vita posso dire ad alta voce e con cognizione di causa che è proprio vero il detto che recita "gente allegra il ciel l'aiuta".
Perchè non ho mai perso il sorriso ma soprattutto non ho mai perso la speranza che la situazione potesse evolversi positivamente e finalmente, dopo quasi 8 mesi, mio marito ha ripreso a lavorare e io comincerò a breve.
Quando ho deciso di aprire il blog l'ho fatto con l'intento che fosse il mio luogo d'evasione e non volevo che la mia quotidianità contaminasse l'Arcadia che mi ero gelosamente creata.
Oggi mi trovo a tradire il mio proposito iniziale solo perchè di fronte a questa situazione di crisi generalizzata non riesco a stare in silenzio e far finta che vada tutto bene; sono tantissime le famiglie italiane che si trovano nella nostra stessa situazione e spero che anche loro  possano intravedere uno spiraglio di luce.
Detto ciò, vi presento il dolce della domenica che ho preparato ieri per festeggiare il compleanno di mio marito e quello del mio papà (rispettivamente il 7 e l'8 giugno) che erano passati in sordina a causa di alcuni piccoli problemini di salute che ho avuto.
Questa meravigliosa torta è un cheesecake improvvisato, lo so che la pasticceria è precisione ma io avevo dei vasetti di crema da consumare e quindi ho creato questa bontà.











Ingredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro:

Per la base:

  • 250 g di biscotti Oro Saiwa
  • 150 g di burro fuso
Per la crema:
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di philadelphia light
  • 250 g di panna liquida
  • 200 g di zucchero a velo vanigliato
  • 6 uova
  • 1 cucchiaino di succo di lime
  • un vasetto di cremosa alla nocciola Bacco da 190g
  • 300 g di nutella
Per decorare:
  • cremosa di Bacco al cioccolato fondente
  • riccioli di cioccolato fondente al 55%
Preparazione:
Per la base: tritate finemente i biscotti, versate il burro  fuso, mescolate bene e adagiate sul fondo di una tortiera ricoperta da un disco di carta da forno. Livellate bene e lasciate riposare in frigo per un'ora.

Per la crema: in una terrina lavorate il mascarpone, il formaggio philadelphia, la panna, le uova, lo zucchero a velo e il succo del lime fino a ottenere una crema liscia.
Dividete il composto in due metà: in una aggiungete la crema di nocciole, nell'altra la nutella e amalgamate bene le creme ai composti.
Versate prima il composto alla nocciola, poi quello alla nutella sulla base di biscotti e infornate a bagnomaria a 160° per 1 ora e, se la superficie inizia a dorarsi troppo, coprite con un foglio d'alluminio e continuate la cottura per altri 15-20 minuti. In ogni caso controllate la cottura con uno stecchino, la torta dovrà presentare uno crosticina esterna piuttosto dorata ma risultare morbida all'interno.


Fate raffreddare completamente prima di sformare e ponete in frigo per almeno 5 ore.
Per guarnire: versate sulla superficie la cremosa di Bacco al cioccolato fondente e guarnite con i riccioli di cioccolato.
Rimettete in frigo per ancora un'ora e servite.




N.B. Per la cottura a bagnomaria rivestite lo stampo a cerniera prima di pellicola e dopo di alluminio per evitare che l'acqua entri dentro lo stampo.

In cucina con me:







Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di paradiso "I love cheesecake"




7 commenti:

  1. potrei svenire davanti a questa fantastica torta!! Che golosità!! E' perfetta!! Auguri a tutti voi e che questo dolce meraviglioso porti tanta tanta fortuna a tutti!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina :) Innanzitutto auguri di vero cuore al tuo papà e a tuo marito! Anche io amo molto il mese di giugno (e di maggio, il 27 è stato il mio compleanno... sei anche tu gemelli? :) ). Purtroppo la situazione di crisi è generale ma tu fai bene a non perdere il sorriso perché la positività aiuta molto, ne sono convinta, non bisogna mai abbattersi e pensare negativo... certo, i momenti di sconforto sono umani ma bisogna sempre cercare di mantenere la positività per vedere dei risultati. Sono molto felice che sia tu che tuo marito abbiate ripreso a lavorare, è una bellissima notizia! :D Un grandissimo in bocca al lupo e complimenti per questa delizia, chissà che buona... :P Bacioni, buona serata! :**

    RispondiElimina
  3. Allora andiamo con ordine! Prima di tutto in bocca al lupo a te a tuo marito per il nuovo lavoro! Sì la situazione è terribile e sono felicissima che la vostra si sia sbloccata in contemporanea. Poi tanti auguri sia a tuo marito che a tuo padre per il loro compleanno. E prendo con piacere una fetta di questa torta meravigliosa per festeggiare :D
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per partecipare al contest, avrei bisogno di chiederti, come da regolamento:
    1) di inserire il banner in colonna con link al blog
    2) fare like alla pagina fb di K.aid

    Mi fai sapere, grazie :)
    Barbara

    RispondiElimina
  5. Sono veramente contenta per tuo marito e quindi anche per te. Finalmente uno spiraglio di luce per voi.Non potevi scegliere dolce più buono per festeggiare i compleanni di tuo padre e di tuo marito. Golosissima e decorata in modo meraviglioso. Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Caterina spero che ora tu stia meglio, e sono molto felice che la situazione sia migliorata:) ti ammiro perche' in certi momenti credo sia davvero dura mantenere il sorriso ma ti ce l'hai fatta e sei stata premiata!
    la tua torta mi piace un sacco anche perche' io adoro quella crema alle nocciole e mi piacciono le cheesecake:)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Grazie Caterina, l'ho inserita, te ne manca una e hai completato la partecipazione al mio contest!L'aspetto!
    Vale

    RispondiElimina