lunedì 15 luglio 2013

Cornetti di pasta brioche (prima versione)

Molta amarezza, un corso pagato profumatamente e un lavoro che non arriva ancora, un pc che apro e chiudo quasi subito per via di una sorta di crisi di rigetto e un umore nero (insolito per me).
Questa è la descrizione telegrafica del periodo che sto trascorrendo ma nonostante ciò non possono e non devono mancare le attenzioni rivolte alla mia famiglia.
La colazione è un pò il mio cruccio e mi piace preparare personalmente il dolce che consumeremo; anche se con l'arrivo dell'estate, noi siciliani, ci nutriamo prevalentemente di granita e brioches la mia piccola adora i cornetti e quindi non potevo non accontentarla.
Ho spulciato tra i vari libri di ricette, ho rivoltato il web alla ricerca della ricetta perfetta e alla fine sono andata a finire da lei,che a sua volta l'aveva presa dalla mitica Paoletta.
Li ho fatti per ben due volte nell'arco di pochi giorni: la prima volta  mi erano piaciuti ma, a mio avviso,  si doveva correggere qualcosa; la seconda, invece, mi hanno letteralmente conquistata.
Intanto pubblico la prima versione fedele all'originale.



 



 Ingredienti:
Per il lievitino:

  • 150 g di farina*
  • 90 g di acqua
  • 20 g di lievito di birra
Impastate velocemente e fate riposare per 50/60 minuti, o fino al raddoppio, a temperatura ambiente.


Impasto:
  • 350 g di farina*
  • 50 g d'acqua
  • 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • da 80 a 100 g di zucchero (secondo i gusti)
  • 5 g di sale
  • vanillina
  • buccia grattugiata di un limone o un'arancia

Preparazione:
Fate un impasto con tutti gli ingredienti e lavoratelo bene. Appena il lievitino sarà pronto, mettetelo sul piano da lavoro, schiacciatelo, stiratelo, mettete al centro il secondo impasto e lavorate per almeno 15' fino a ottenere un impasto omogeneo e senza striature.



Dall'impasto ottentuto ricavate due palle identiche e mettetele a lievitare, coperte, per almeno 2 ore o fino al loro raddoppio.


Formate i cornetti nel seguente modo: ricavate 2 dischi del diametro di 30 cm, con il tagliapasta ricavate da ogni disco 8 fette.
Prendete ogni triangolo, stiratelo, arrotolatelo partendo dalla base verso la punta (lasciate la punta sotto al cornetto affinchè non si sollevi durante la cottura) e incurvare le estremità.


Fate lievitare altri 30 minuti, pennellate con l'uovo e fate cuocere a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.


In cucina con me:




1 commento: