venerdì 9 agosto 2013

Torta al mascarpone, ananas e cocco gluten free

Chi mi conosce sa bene che io, in tema di sicurezza alimentare, non transigo e per questo motivo in questa torta ho scelto di sostituire il burro con il mascarpone che sarebbe scaduto di lì a poco e che, con questo caldo, ho preferito utilizzare per una torta da forno.
L'accostamento cocco e ananas prende spunto da un buonissimo cocktail analcolico alla frutta che ho bevuto qualche sera fa e che mi ha subito conquistata.
Il risultato mi ha molto soddisfatta, la torta è morbidissima inoltre, avendo impiegato prodotti gluten free, anche gli intolleranti al glutine possono deliziarsi con un fetta di questo goloso dolce.







Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

  • 1 lattina di ananas senza zucchero (340 gr sgocciolata)
  • qualche cucchiaio di zucchero di canna
  • 350 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di Miscela per dolci Piaceri Mediterranei
  • 70 g di farina di cocco
  • 80 g di fecola di patate  senza glutine San Martino
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine San Martino
  • burro e miscela per dolci per lo stampo
Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso; aggiungete il mascarpone e amalgamatelo all'impasto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto unite la miscela setacciata con la fecola, il lievito e la farina di cocco incorporando delicatamente e mescolando dal basso verso l'altro. Aggiungete 3 fette di ananas tagliate sottili e un pò di succo.
Imburrate e infarinate uno stampo, cospargete sul fondo qualche cucchiaio di zucchero di canna e disponete le fette di ananas, versate il composto e infornate a 180°C per circa 50 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e cospargete la superficie con qualche cucchiaio di farina di cocco.



In cucina con me:




5 commenti:

  1. deve essere buonissima!!!tu che sei così salutare non puoi non partecipare alla sfida di settembre del contest attivo sul mio blog!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina :) Hai fatto benissimo ad usare il mascarpone per un dolce da forno ;) Deve essere buonissima, cremosa come piace a me... complimenti! L'abbinamento cocco ananas è delizioso :) Un abbraccio, complimenti e buon weekend :**

    RispondiElimina
  3. Un super wow ed una mega ola per te! Soffice e deliziosa, adoro le ananas e mi ripropongo sempre di fare una torta con esse!

    RispondiElimina
  4. Che buona deve essere questa torta! E poi è gluten free come piace a me!! Mi associo a Barbara invitandoti a partecipare al contest Di cucina in cucina di settembre, un contest nel quale occorre proporre un dolce al cucchiaio gluten free ;) Ti aspetto. Simo

    RispondiElimina