mercoledì 14 maggio 2014

Crostata sbriciolata con ricotta, amaretti e gocce di cioccolato

Questa deliziosa crostata è una variazione alla sbriciolata alla nutella di Benedetta Parodi, che mia sorella ha preparato qualche mese fa e che mi è piaciuta da subito.
Per l'impasto a briciole mi sono attenuta alla sua ricetta mentre il ripieno l'ho completamente cambiato.
Tovaglietta, piattini, tazze GreenGate







Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:
Per la frolla:

  • 300 g di farina 
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • un uovo intero
per il ripieno:
  • 300 g di ricotta di pecora
  • 80 g di zucchero semolato
  • 70 g di amaretti sbriciolati
  • 100 g di gocce di cioccolato
Preparazione:
Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la vanillina,il sale e l'uovo. Mescolate bene tutti gli ingredienti e unire il burro fuso tiepido. Iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino a ottenere delle grosse briciole. Ricoprite il fondo di una tortiera imburrata e infarinata con 3/4 dell'impasto, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.
Coprite con la farcia preparata mescolando la ricotta setacciata con lo zucchero semolato, gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato.



Versate il resto delle briciole fino a ottenere uno strato compatto ma più sottile rispetto alla base. Infornate a 180° per circa 30°. Sfornate e appena potete aiutandovi con un piatto piano capovolgetela e rimettetela a raffreddare su una gratella (io lo faccio con tutti i dolci, a maggior ragione con i dolci di frolla che assorbono troppa umidità se lasciati a raffreddare nella pirofila in cui sono stati cotti; è un'operazione un pò delicata ma se usate la dovuta cautela il dolce resta intatto).


Questa invece è la sbriciolata alla nutella che ha preparato mia sorella...


In cucina con me:

Con questa ricetta partecipo alla raccolta de Le padelle fan fracasso


Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme

7 commenti:

  1. Ricetta deliziosaaaa!!!Amaretti e cioccolata: abbinamento perfetto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bella,onestamente mi piacciono tutte e due le versioni ma con la ricotta sarà super :-)

    RispondiElimina
  3. Wow ma questa è una vera delizia!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Caspita, amaretti e cioccolato sono golosissimi, ma prendo volentieri anche una fetta di quella di tua sorella :)
    Ottime entrambe le versioni.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. grazie per avr parteciapto al mio contest con questa golosissima versione della sbisolona e complimenti io adoro questo dolce e so che è golosissimo da mangiare ma difficilissimo da fotografare ed invece tu sei riuscita perfettamente nell'intento!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  6. A parte che la divorerei tutta, amaretti e ricotta un amore di abbinamento, grazie anche per questa delizia che ho aggiunto alla raccolta.
    Grazieeee

    RispondiElimina