martedì 30 dicembre 2014

Un dolce del riciclo...Plumcake alla panna montata

Amo tutto di questo periodo dell'anno: le luci, i colori, lo scintillio delle vetrine, l'atmosfera...
Amo trascorrere le vacanze circondata dagli affetti più cari e, nel mio piccolo, vorrei tramettere questo amore a mia figlia.
La mia piccola ha solo tre anni e mezzo e,  per lei,  il Natale è un lungo elenco: la festa del presepe che celebra la  nascita di Gesù Bambino, l'albero, le luci, le canzoncine, le renne, le letterine,  Babbo Natale e i regali.
Mi piacerebbe che conservi, il più a lungo possibile, questa sua capacità di provare stupore e meraviglia di fronte alle piccole cose.



E' emozionante vedere la gioia nei suoi occhi e sentirle pronunciare un lungo "WOOOOOOW" quando vede un addobbo nuovo o un Babbo Natale arrampicato a un balcone; ed è stato ancora più toccante,  la notte di Natale, vederla esaltata ma al contempo intimidita da un "paterno" Babbo Natale che le distribuiva regali, impartendole istruzioni ben precise alle quali lei obbediva all'istante.
Sta crescendo ogni giorno di più  e il suo spirito intraprendente la porta ad avere bisogno di me sempre  meno; eppure sembra ieri quando la stringevo fra le braccia e dipendeva dalle mie cure in tutto e per tutto.
Questa parentesi perchè questo plumcake, come molte altre preparazioni, ci ha viste lavorare insieme a quattro mani e, ogni qualvolta preparo i miei strumenti del mestiere, lei  si avvicina e mi sussurra "Mamma, ti posso aiutare?".
Certo non è sempre divertente, perchè lei è rea di insubordinazione, ma questi momenti di grande intesa e condivisione sono solo nostri.
Andiamo al dolce...la settimana scorsa ho pubblicato la ricetta del babà (vedi qui) e da questa preparazione mi erano rimasti 250 ml di panna montata.
Una serie di eventi concatenati - la telefonata di una mia amica, che non vedevo da mesi, che mi annunciava la sua visita pomeridiana; il mio desiderio di accoglierla con una tazza di the fumante e un dolcetto; il mio odio verso gli sprechi - mi hanno spinta a dare vita nuova all'ingrediente, destinato a fine meno dignitosa, utilizzandolo per la preparazione di questo semplice plumcake.
Non ho molte foto perchè, rubo la battuta,"Cotto e mangiato" ancora fumante!!!




Ingredienti per uno stampo da 30x11 cm:

  • 250 ml di panna montata
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • cioccolato fondente per decorare
Preparazione:
In una terrina con le fruste elettriche lavorate le uova, lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lentamente  la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare.
In ultimo, incorporate a cucchiaiate la panna montata mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Versate in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cospargete con il cioccolato fondente.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti o comunque fino a quando, inserendo uno stecchino, questo uscirà perfettamente asciutto.


Cucinando a suon di...

Nessun commento:

Posta un commento