lunedì 22 settembre 2014

Sbriciolata alla crema di nocciole

La sbriciolata è una torta preparata con una frolla "atipica" (per via dell'impiego del lievito, del burro fuso e delle uova intere e della mancanza di riposo in frigo) - sicuramente non da manuale -  il cui risultato è strabiliante. La sua esecuzione è  piuttosto veloce dal momento che non sono previsti tempi di riposo e si cuoce in meno di 30 minuti.


venerdì 19 settembre 2014

Alalunga con cipolle in agrodolce

Se si parla di tradizionali ricette siciliane, non si può fare a meno di meno di parlare dell'alalunga "ca cipuddata". 
Il pesce che, in estate, non poteva mancare sulle tavole del mio paese era  l'alalunga molto più economica del pesce spada e apprezzata maggiormente rispetto al tonno rosso. La versione più classica prevede che venga fritta, a fette spesse 1,5 cm, e servita con contorno di cipolla fritta, io ho leggermente modificato la ricetta rendendola più consona ai nostri gusti.

giovedì 18 settembre 2014

Alalunga brasata al pomodoro

Un silenzio voluto senza un apparente motivo, un angolo trascurato consapevolmente e un'evasione che non ho sentito il bisogno di concedermi.
Agosto è stato un mese difficile, estenuante sotto molti aspetti, e la voglia di accendere il pc mi è proprio mancata.
In fondo questa sono io e il mio spazio non può che rispecchiare, almeno in parte, la mia persona.
Non so presenziare a tutti i costi, non riesco a esserci per esigere presenzialismo sul mio blog, faccio del mio meglio per mantenere la mia coerenza. 
Con il rientro a scuola della mia piccolina, che quest'anno resterà a scuola a tempo pieno, riuscirò a smaltire i post estivi e ho deciso di pubblicare con questo delizioso pesce, tipico del messinese e abbondante nei mesi estivi che ho preparato seguendo una ricetta vista su "Sale & Pepe"