giovedì 22 gennaio 2015

Risotto con asparagi e gamberetti

Complice una fastidiosa influenza la mia pargoletta mi tiene compagnia full time ormai da una settimana.
Non è assolutamente causa di stress vederla gironzolare per casa più del solito ma, non nascondo che svolgere qualsiasi attività che non la coinvolga diventa una missione impossibile.
Aggiornare il blog è pura utopia se lei è nel raggio di un metro, dal momento che è particolarmente attratta dal notebook.




Cucinare insieme, invece, è un'occupazione che ci diverte: lei si munisce di grembiulino, mi aiuta come può e sorride di continuo canticchiando "Anche io sono la mamma Caterina".
Proprio l'altro ieri a pranzo abbiamo preparato questo delizioso risotto.


Lei non era molto entusiasta per la scelta degli ingredienti ma io, ancora restia a farle mangiare crostacei, le ho preparato  uno dei suoi piatti preferiti.
Il riso non è un ingrediente particolarmente presente sulle tavole di noi messinesi, eccezion fatta per gli arancini e gli sfinci, ma io che amo andare controcorrente  nutro un amore viscerale per i risotti.
Vi posso candidamente confessare che per due giorni consecutivi ho servito risotto: questo e una versione con pere e scamorza affumicata, che ho cucinato ieri.
Approfitto della notte e del silenzio della casa per aggiornare il mio angolino.


Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso Carnaroli
  • porro
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 200 g di asparagi surgelati a tocchetti
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 1 litro di fumetto di pesce caldo
  • 250 g di gamberetti sgusciati
  • 20 g di burro
  •  sale e pepe Melegueta Cannamela q.b.
Preparazione:
Tritate il porro, stufatelo in poca acqua e, dopo che questa sarà evaporata, fatelo rosolare in poco olio.
Unite gli asparagi ancora surgelare e fate cucinare per alcuni minuti.
Nel frattempo sbollentate i gamberetti per 5 minuti in acqua salata, scolate e tenete da parte.


Versate il riso nel tegame con gli asparagi, fatelo tostare fino a quando i chicchi diventeranno traslucidi, bagnatelo con il bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare.
Coprite il riso con qualche mestolo di fumetto, mescolate e aggiungete brodo all'occorrenza.
5 minuti prima di ultimare la cottura, unite i gamberetti e continuate a mescolare.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate con 20 g di burro, fate riposare due minuti e servite.


Prima di servire ho aggiunto al mio risotto (che è quello fotografato) un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo e una spolverata di pepe Melegueta Cannamela



N.B. ho bagnato il riso con 1 litro  di fumetto di pesce che avevo preparato il giorno prima, facendo sobbollire per 20 minuti le teste e i gusci dei gamberetti in 2 litri d'acqua salata profumata con una foglia di alloro.

Cucinando a suon di:



3 commenti:

  1. un piatto che sa di tradizione e che è piacevolissimo da assaporare!

    RispondiElimina
  2. adoro i risotti, il tuo e' davvero delicato, complimenti alle cuoche!!!Baci Sabry

    RispondiElimina