mercoledì 14 gennaio 2015

Torta salata con biete e cicoria, salmone e ricotta

Le torte salate sono il mio asso nella manica quando  mi trovo nel panico più totale e non so che cosa presentare in tavola per cena.
L'unica pecca è che non riesco mai a fotografarle come meritano optando, quando è possibile,  per scatti del giorno dopo rischiarati dalla luce naturale.



Questo spiega  perchè il mio blog ne annoveri un esiguo numero nonostante io le prepari soventemente.
Un atroce dubbio amletico, per quasi un anno, mi ha fatta desistere dal pubblicare questa versione (pensate che l'ho preparata solo il 2 febbraio 2014 e se avessi aspettato ancora l'avrei postata per il suo primo compleanno) ma, finalmente, il mio lato razionale ha avuto la meglio.



Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g (a crudo) di biete e cicoria lessate
  • 200 g di salmone affumicato
  • 3 uova
  • 200 g di ricotta di pecora
  • uno spicchio di aglio
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b.
Preparazione:
In una padella, in poco olio e con uno spicchio aglio, fate rosolare le verdure lessate per pochi minuti.
Fate raffreddare.
Adagiate in una pirofila la pasta sfoglia, disponete sulla base il salmone tagliato a listarelle.
Sbattete le uova con la ricotta e un pizzico di sale.


Unite al composto di uova le verdure tiepide e amalgamate i due composti.
Versate il tutto dentro il guscio di sfoglia, rigirate i bordi.


Infornate a 200° C per 25'-30'.


Fate intiepidire e servite.

Cucinando a suon di...



1 commento:

  1. Che ottimo abbinamento.Dev'essere buonissima.
    Ciao, buon pomeriggio
    Tiziana


    RispondiElimina