domenica 1 febbraio 2015

Castagnole

Fra due settimane esatte sarà Carnevale…
Una festa che non ho mai amato particolarmente se non quando ero bambina.
Una festa che ho riscoperto da quando sono mamma.
Una festa della quale non apprezzo molto i dolci tradizionali.





In passato le famiglie del mio paese erano solite preparare “i crispeddi” , i “sfinci” di riso e i “balò” alla ricotta, mentre nelle pasticcerie le vetrine strabordavano di pignolate.
Da più di un ventennio a questa parte, invece, è diventata consuetudine preparare chiacchiere (frappe, cenci e chi più ne ha più ne metta!!!), castagnole e altri fritti tipici.


Ovviamente, dal momento che non sono dolci tipici della nostra tradizione, non posso vantare il possesso di una collaudata “ricetta di famiglia” e sono sempre alla ricerca di quella che soddisfi maggiormente il nostro gusto.
Quest’anno ho deciso di inaugurare questo periodo preparando le castagnole che campeggiano sulla prima pagina della rivista “Sale & Pepe” di Febbraio.
Le mie sono un po’ cicciottelle come vedete dalle foto ma ho raddoppiato la dose del lievito, noi le preferiamo così.


Ingredienti per 8 persone:
  • 500 g di farina 00
  •  3 uova
  •  60 g di zucchero semolato
  •  60 g di burro
  •  1 cucchiaino di lievito in polvere (io una bustina)
  •  1 limone non trattato
  •  1 bicchierino di rum
  •  Olio di semi di arachidi
  •  Zucchero a velo
  •  Sale
Preparazione:
Lavorate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Unite le uova, 1 alla volta, alternandole con 1 cucchiaio di farina.
Aggiungete la farina rimasta, setacciata con il lievito, la scorza del limone grattugiata e il rum. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Ricavate dalla pasta dei filoncini di 1,5 cm di diametro, tagliateli a tocchetti della stessa dimensione e lavorate i pezzetti di pasta tra le mani in modo da ottenere tante palline.


Scaldate abbondante olio in una padella e friggete le castagnole in più riprese, su fiamma non troppo alta per 2-3 minuti, fino a quando risulteranno dorate. Scolatele via via su carta assorbente da cucina, spolverizzatele leggermente di zucchero a velo e servitele tiepide o fredde.




Cucinando a suon di...


e ancora...




2 commenti:

  1. Anche io non amo molto questa festa ma adoro i dolci che si preparano in questo periodo, come queste castagnole che ti sono venute benissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io amo il Carnevale e quest'anno, non essendo a casa mio figli, credo che salterò gli appuntamenti con i dolci fritti.
    Le tue castagnole mi piacciono moltissimo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina