mercoledì 20 gennaio 2016

Crema di zucca

Poche e semplici mosse sono sufficienti per preparare questo delizioso comfort food da portare in tavola per riscaldarci dalle temperature rigide di questi ultimi giorni.










Ingredienti per 2 persone:
  • trito di carota, sedano e cipolla bianca
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 2 patate medie (150 g)
  • 400 g di zucca a cubetti
  • acqua calda q.b.
  • pepe bianco e noce moscata q.b.
  • un panino
Preparazione:
In un tegame fate appassire con poca acqua il trito di carota, sedano e cipolla; appena il liquido sarà evaporato aggiungete un filo d'olio e fate rosolare. A questo punto aggiungete le patate e la zucca tagliati a dadini piccoli, coprite le verdure con acqua calda e fate cuocere per circa 25 minuti.
Nel frattempo da un  panino ricavate dei cubetti, disponeteli su una teglia antiaderente, irrorateli con un filo d'olio  e fateli tostare nel forno preriscaldato (funzione grill) per pochi minuti.
Prima di spegnere la zuppa aggiustate di sale e frullate  con un mixer fino a ottenere una crema liscia e densa e aggiungete le spezie.
Servite la crema  accompagnata dai crostini precedentemente preparati.




P.S. Volendo si può cospargere di una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Inoltre per la mia bimba  ho messo da parte una tazza di crema prima di aggiungere le spezie, l'ho diluita con un mestolo di acqua calda e ho versato dentro la pastina e l'ho fatta cucinare; un filo d'olio e voilà anche lei ha gradito.


Cucinando a suon di...




Nessun commento:

Posta un commento