venerdì 12 febbraio 2016

Carciofi ripieni

I carciofi ripieni sono un classico della cucina siciliana e, come ogni classico che si rispetti, si contano innumerevoli varianti.
In realtà io non li ho mai amati molto, nonostante a casa mia venissero preparati spesso, e per assecondare i miei mangiavo solo il ripieno.
Ma si sa che i gusti col tempo cambiano, si evolvono  e il tanto odiato carciofo  è diventato  un ortaggio ampiamente utilizzato nella mia cucina.


Per preparare i carciofi ripieni potete seguire il mio metodo  ma se volete potete arricchire il ripieno con cubetti di caciocavallo o provola e dadini di salame o mortadella.
Una raccomandazione: non usate il pangrattato ma mollica di pane raffermo grattugiata; nel primo caso il ripieno potrebbe risultare eccessivamente asciutto.




Ingredienti:
  • 9-10 carciofi
  • 200 g di mollica di pane raffermo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 40 g di pecorino siciliano grattugiato
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
Preparazione:
Eliminate le foglie esterne dai carciofi, spuntateli, create una cavità , togliete il fieno interno (aiutandovi con un cucchiaino o con uno scavino per melone) e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.

Condite la mollica di pane con il trito di prezzemolo, il pecorino, una presa di sale e l'olio necessario a renderla morbida.

Sgocciolate i carciofi, salateli e farciteli con la mollica condita. Sistemateli in un tegame con 4 cucchiai d'olio, un bicchiere d'acqua e pezzettini di gambi  pelati e tagliati  cuocete su fiamma moderata per circa un'ora o fino a quando le foglie saranno cotte, aggiungendo altra acqua al bisogno.


Cucinando a suon di...


In cucina con me:




Nessun commento:

Posta un commento