sabato 26 marzo 2016

Cuddure e pan di cena...Auguri di buona Pasqua

L'anno scorso ho dedicato un post alle tradizioni culinarie pasquali del mio paese ma mi sono accorta che non ho mai inserito le ricette.
Quest'anno ho fatto uno strappo alla regola: cuddure e pan di cena con lo stesso impasto.
Perchè? Perchè io adoro il pan di cena più della cuddura e ho assecondato i miei gusti tenendo fede alla tradizione della mia famiglia che prevede che il Venerdì Santo ci si dedichi alla preparazione di questi dolci.
Ovviamente chi si è divertita di più è stata mia figlia che ha dato libero sfogo al suo estro creativo sia durante la preparazione che durante il setting.
Auguro a tutti auguri di buona Pasqua e vi lascio la ricetta...









Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba
  • 500 g di farina 00
  • 2 cubetti di lievito
  • 120 g di zucchero
  • 110 g di burro
  • 10 g di sale
  • 650 ml circa di acqua
  • cannella, chiodi di garofano, noce moscata
per spennellare:
  • 1 uovo 
  • semi di sesamo
Preparazione:
In un pentolino fate bollire l'acqua con i chiodi di garofano, la cannella e la noce moscata. Filtratela, fatela intiepidire e versatene una parte sul burro a dadini. fatelo sciogliere completamente e aggiungete lo zucchero e il lievito continuando a mescolare fino al loro completo scioglimento.


Aggiungete le farine setacciate e lavorate energicamente per almeno una decina di minuti, aggiungendo acqua al bisogno,  fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.


Mettete a lievitare la palla fino al raddoppio del suo volume e, una volta lievitato, formate delle palline da 60-65 g.


 Disponetele su una teglia, pennellatele con il latte, copritele e fatele lievitare fino al raddoppio del loro volume.

Trascorso questo tempo, spennellate la superficie con uovo sbattuto, versate semi di sesamo e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti (io consiglio nella parte media del forno).


Cucinano a suon di...

2 commenti:

  1. Un pan muy especial buena Pascua,abrazos

    RispondiElimina
  2. Ciao Caterina,
    mi piace scoprire le ricette tipiche e questa e' buonissima e bella!!
    Buona Pasqua, mi sono inserita tra i tuoi followers. Spero ricambierai, grazie :)

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina