martedì 15 marzo 2016

Farfalle con le zucchine

Non era previsto che pubblicassi  questa ricetta perchè il mio archivio è strabordante di ricette caratterizzate da un mood decisamente più invernale, in linea con il meteo degli ultimi giorni  e con la stagione prossima a lasciarci (anche se, diciamocela tutta,  in Sicilia l'inverno ha decisamente latitato).





Ma poco tempo a disposizione e pochissima voglia di stare al pc mi hanno fatto propendere per questo post velocissimo e "primaverile".
Una ricetta semplice o  forse soltanto un suggerimento per cucinare le zucchine in modo sano ma saporito in alternativa alle classiche lessate: io le preparo spesso e mio marito le adora.
Perché pubblicarla? Perchè parlando al telefono con una mia amica mi sono accorta che nonostante sia un piatto che fa parte della nostra tavola non si trovava ancora sul mio ricettario virtuale.
Inoltre sono velocissime e basteranno poche varianti come l'aggiunta di zafferano o di tonno per renderle ancora più sfiziose.
Intanto pubblico la versione più light...

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine genovesi medie
  • 320 g di farfalle
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 
  • sale q.b.
  • prezzemolo grattugiato
Procedimento:
Lavate, mondate e grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi.
In un tegame antiaderente fatele cuocere a fiamma bassa, salate  e spegnete quando avranno rilasciato tutta la loro parte acquosa.
Nel frattempo cuocete le farfalle in abbondante acqua salata e scolate al dente, versandole dentro al tegame con le zucchine; saltate per un minuto e a fiamma spenta unite l'olio e il prezzemolo grattugiato.
Se preferite cospargete con una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.



Cucinando a suon di...


Nessun commento:

Posta un commento