mercoledì 23 marzo 2016

Treccine di ricotta di Luca Montersino

Queste treccine di  Luca Montersino  le avevo già sperimentate un po' di tempo fa (vedi qui) ma la dose di farina prevista nella ricetta era troppo poca rispetto a quella che poi effettivamente  mi era servita per poter rendere l'impasto maneggevole.
Allora visto che avevo un pò di ricotta da smaltire mi sono cimentata e questa volta non ho dovuto aggiungere farina anche se un pò di più forse non  avrebbe fatto allargare in cottura le treccine che la prima volta erano rimaste perfette.
Un consiglio: utilizzate della ricotta del giorno precedente in modo tale che abbia rilasciato il siero e si presenti più compatta.













Ingredienti per circa 14 treccine:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 375 g di ricotta di pecora
  • 8 g di lievito per dolci
  • 5 g di sale
  • 1 g di olio essenziale di limone (io scorza grattugiata di limone)
inoltre:
  • 1 uovo
  • scaglie di zucchero
Procedimento:
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio ma non eccessivamente lavorato. Modellate delle palline da 60 g l'una, ricavate dei filoncini e intrecciateli.
Disponete le trecce su una teglia foderata con carta da forno, pennellate con l'uovo sbattuto, spolverizzate con le scaglie di zucchero e infornate a 150°C per circa 20 minuti.


Cucinando a suon di...


In cucina con me:






2 commenti:

  1. ah beh non capita solo a me di fare ricette di cuochi conosciutissimi e capire che qualcosa non quadra.... mah! grazie della dritta. devono essere veramente buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Simo...questo è il secondo tentativo e credimi la farina non é abbastanza. La prima volta avevo usato ricotta di pecora fresca e non ti dico quanta farina ho dovuto aggiungere. Se devo essere sincera non è la prima ricetta di Montersino a non convincermi. Tempo fa mi ero cimentata col suo plumcake alle banane e non ti dico, lo scrissi persino sul blog e pochi giorni fa ho visto su un blog un plumcake mal riuscito come il mio descritto come celestiale...Mah!!! Siamo sempre alle solite, si mira alla popolaritá piuttosto che all'onestà. Un grosso abbraccio

      Elimina