domenica 13 novembre 2016

Pan d'arancio ( o pan d'arancia)

Una ricetta che ho già preparato in versione "salutista" un po' di tempo fa (vedi qui) e che ho rifatto affidandomi alla versione di Letizia Bruno.
Provatelo e un inebriante profumo di arancia invaderà la vostra cucina.
Poiché questo dolce prevede l'utilizzo di un'arancia inter vi consiglio di usare un'arancia non trattata e con scorza sottile oppure togliete la parte bianca e frullate le scorze messe da parte e gli spicchi pelati a vivo.








Ho usato la  prima volta lo stampo da plumcake e la seconda volta ho fatto dei graziosi monoporzione (di cui ho solo qualche scatto).





Ingredienti:

  • 1 arancia biologica (preferibilmente con la scorza sottile)
  • 3 uova
  • 300 g di farina 0
  • 250 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
Preparazione:
Con il frullatore a immersione frullate l'arancia,  precedentemente tagliata a dadini, fino a ridurla in purea a questo punto  aggiungete il latte e l'olio.
In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungetelo alla purea di arance.
A parte unite farina setacciata, lievito e sale, mescolate e aggiungete al composto precedente.
Mescolate grossolanamente i due composti con una frusta e versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 160°C per circa 45'.
Sfornate, fate raffredare, sformate e cospargete con zucchero a velo o se preferite (come ho fatto nelle monoporzioni) glassate con glassa all'arancia (preparata mescolando 60 g di zucchero a velo con un cucchiaio di succo d'arancia) e riccioli di scorza d'arancia.


Cucinando a suon di...




4 commenti:

  1. Questo dolce è meraviglioso, mi piace davvero tanto...e il profumo poi deve essere una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  2. Me gusta como te ha quedado seguro que el aroma inunda tu cocina,abrazos.

    RispondiElimina
  3. Anche io l'ho fatto forse due o tre anni fa ma ne ricordo ancora il profumo che ha invaso la casa, bella la versione monoporzione 👏

    RispondiElimina
  4. Direi perfetto adesso che le arance sono di stagione!!!!

    RispondiElimina