giovedì 1 giugno 2017

Torta Nua

Questa torta circolava in rete diversi anni fa ma chi mi conosce sa bene che io ho una concezione temporale del tutto personale ragion per cui, pur avendola preparata  svariate volte, solo adesso mi sono decisa a pubblicarla.
Il nome della torta? Nua è probabilmente il nome di chi l'ha inventata ma non vi sono certezze.
La ricetta della base è quella del blog Panza e presenza, mentre la crema pasticcera da forno è del maestro Iginio Massari.










Ingredienti:
  • 300 g di farina (io 0 per dolci)
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero (io zucchero di canna integrale)
  • 100 g di latte
  • 130 g di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
per la crema pasticcera:
  • 500 ml di latte
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 limone non trattato
  • 100 g di uova a pasta 
  • 32 g di amido di mais
  • 32 g di amido di riso
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di cioccolato fondente al 52%
Preparazione:
Per la crema: portate a bollore il latte con il baccello di vaniglia (privato dei semi) e la scorza grattugiata di limone. In una bastardella mescolate le uova intere con lo zucchero, gli amidi e i semi di vaniglia.
Versate il latte caldo sul composto di tuorli e mescolate. Cuocete a fuoco alto mescolando e, al primo bollore, togliete dal fuoco e mescolate energicamente; tornate sul fuoco, fate riprendere bollore, togliete dal fuoco, mescolate di nuovo e versate in una ciotola.
Dividete la crema a metà e in una aggiungete il cioccolato a pezzi e mescolate fino al completo scioglimento. Coprite le creme con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Per la torta: montate le uova con lo zucchero, aggiungete a filo l'olio e unite poco alla volta il latte, sempre mescolando.
Aggiungete la scorza grattugiata di limone, la farina setacciata con il lievito e il sale.
Amalgamate, versate l'impasto nello stampo, unite la crema a cucchiaiate e infornate a 160°C per circa 40'.

Cucinando a suon di...










1 commento:

  1. Ha un
    Aspetto stupendo cara mia. Complimenti vorrei assaporarla con te davanti ad un
    Caffè 😘

    RispondiElimina