venerdì 16 novembre 2012

Torta di carote

Questa è una vecchia ricetta della paneangeli che in casa mia si prepara da parecchi anni.
Le foto non rendono giustizia ma la torta è divina...
Per darvi l'idea della costanza con cui aggiorno il mio blog devo confessarvi che queste foto risalgono al 22 settembre scorso.
Sono indietro di quasi due mesi, devo ancora pubblicare collaborazioni, premi e nuove ricette.
Spero di riuscire ad aggiornare il mio blog il prima possibile.
A presto.
Caterina





Ingredienti (per uno stampo di 26 cm di diametro):
  • 5 uova
  • 250 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone
  • 250 g di carote grattugiate e strizzate
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di amido di frumento
  • 200 g di mandorle pelate e tritate
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Per decorare:
  • zucchero a velo
  • rondelle di carota
Preparazione:
Sbattete a schiuma i tuorli con 170 g di zucchero. Aggiungete gradatamente sale, vanillina, la scorza grattugiata ed il succo del limone, continuando a sbattere fino a ottenere una massa cremosa. Quindi incorporate le carote.
Montate gli albumi a neve durissima, aggiungendo lo zucchero rimasto, mettete sopra il composto di tuorli e setacciatevi sopra la farina mescolata con l'amido di frumento, le mandorle e, infine, il lievito. Incorporate delicatamente senza sbattere con le fruste.
Mettete il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete per 45-55 minuti nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°.
Fate raffreddare la torta, cospargetela con zucchero a velo e decoratela con carote  a rondelle


5 commenti:

  1. Buonissima...E' la mia preferita...

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo Caterinaaa, bellissima questa torta alle carote, è la mia preferita!!! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  3. Ciao! La torta di carote è tra le mie preferite!! Rispondo alla tua domanda, conosco Nutrilite tramite Susi, la nutrizionista che redige gli articoli mensili della rubrica sul mio blog.
    A presto!!

    RispondiElimina
  4. Anche per me star dietro al blog è diventato difficile... Resisteremo ^_^
    Questa torta è splendida cara, ha un aspetto davvero ottimo!! Segno la ricetta o me la perdo!

    RispondiElimina