sabato 19 maggio 2012

Torta di rose "ce n'è per tutti i gusti"

Visto l'esperimento riuscito della torta di rose salata (non era esteticamente perfetta ma il gusto era sublime), ieri pomeriggio ho deciso di cimentarmi nella versione dolce da mangiare stamattina a colazione...stavolta mi è piaciuta anche esteticamente...l'impasto è diverso dalla precedente infatti questa volta ho utilizzato la ricetta della Paneangeli ma, al mio solito ho osato con la farcitura (è farcita in 3 modi diversi)...è venuta anche buona...io e mio marito stamattina ne  abbiamo mangiati due boccioli...non ho postato le foto dell'impasto perchè vi rimando al precedente post ma dalla farcitura in poi c'è tutto...


Ingredienti per l'impasto:

  • 500 g di farina per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
  • 1 busta di lievito Mastrofornaio paneangeli
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • 2 uova
  • 80 g di burro fuso tiepido
  • 125-150 ml di latte tiepido
Per farcire:
  • nutella 
  • granella di pistacchi
  • 75 g burro
  • 75 g zucchero
  • 120 g di marmellata di albicocche
  • 50 g di uva sultanina.
Setacciate la farina e mescolate il lievito. Fate una fontana e versate zucchero, vanillina, sale, scorza grattugiata di limone, uova e il burro tiepido. Amalgamate bene il tutto con una forchetta aggiungendo un pò alla volta il latte.
Lavorate l'impasto per almeno 10', rimettetelo nella terrina infarinata e ponetelo a lievitare (coperto) per un'ora e mezza o fino al raddoppio del suo volume.
Intanto preparare la crema  lavorando il burro morbido con lo zucchero.
Stendete l'impasto in un rettangolo piuttosto grande (35x50 cm).
Farcite così (dividendo idealmente in 4 fasce il rettangolo):
  1. nutella e pistacchi tritati  (1 fascia)
  2. crema di burro (2 e 3 fascia)
  3. marmellata e uvetta (4 fascia)
Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo e tagliate il rotolo in 12 pezzi uguali (io ne ho ottenuti 3 alla nutella e pistacchi, 6 alla crema di burro e 3 alla marmellata e uvetta).
Sistemate i pezzi in una pirofila foderata di 26 cm di diametro e fate lievitare ancora 20 minuti.
Cuocete per 20-30 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 180°


e ancora...





Con questa ricetta partecipo al contest di La Erika in cucina


15 commenti:

  1. torta bellissima e anche..un bellissimo servizio da caffè!

    RispondiElimina
  2. Grazie...il servizio è un regalo di Villa D'este...mi piaceva l'idea di unire più stili visto che la torta dovrebbe accontentare un pò i gusti di tutti

    RispondiElimina
  3. Caspita ma che meraviglia!!!! Sono 2 volte che provo a fare questo dolce ma non mi ha convinto non so dove sbaglio uffi!!! Il tuo è venuto alla grande!!!

    RispondiElimina
  4. La prima volta l'ho fatta salata ma non ho stretto molto il rotolo quindi i boccioli erano un pò grandi...questa volta ho stretto di più...l'impasto è diverso nelle due versioni che ho fatto ma è buono in entrambi i modi...una cosa che ti consiglio è di non farlo raffreddare con la carta da forno ma appena puoi mettilo su una gratella altrimenti si inumidisce

    RispondiElimina
  5. Caterina questa ti è venuta benissimo complimenti!!
    non ho mai provato a fare questo dolce, ma vedendo la tua mi è venuta voglia di provare!
    baci a presto!!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuta benissimo e deve essere una vera delizia!!

    RispondiElimina
  7. Bravissima come sempre, in questo modo hai accontentato tutta la famiglia

    RispondiElimina
  8. Sembra buonissimaa!! E' invitantee :D

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Caterina! E' proprio una bontà! Buonanotte.

    RispondiElimina
  10. molto invitante!!! credo che la proverò!!
    Valentina di www.bakingvale.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    Complimenti, dev'essere una delizia.
    Se ti va passa da me per un saluto

    RispondiElimina
  12. Ciao Caterina, piacere di conoscerti, quante golosità qua da te!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. nell'indecisione io mi prendo un bocciolo di rosa per ogni gusto...ihihihih!!

    RispondiElimina
  14. Uhhh che pazienza che ci vuole a fare questa torta, però è buonissima e, la tua, anche bellissima! Brava! Elisa

    RispondiElimina