venerdì 11 maggio 2012

Torta rustica di mele

Questa torta la posto oggi ma l'ho preparata ieri pomeriggio e siccome non mi piacevano le foto ho pregato mio marito di non rovinarmela e di non mangiarla a colazione....Invece stamattina appena mi sono svegliata e sono andata in cucina ho visto che il misfatto si era consumato per cui qualche foto non sarà bellissima...pazienza






La torta di mele la preparo in diversi modi, infatti avevo già pubblicato un post e, se vi può  interessare, cliccate qui.
Ma andiamo alla nostra ricettina.


Ingredienti:
  • 3 mele
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • un pizzzico di sale
  • 250 g di farina per dolci e sfoglie Rosignoli molini
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g di zucchero
  • il succo e la scorza grattugiata di un limone
Per cospargere:
  • zucchero semolato
  • cannella
  • zucchero a velo
Tortiera da 26 cm di diametro

Procedimento:
Sbucciate le mele, mettetele in una ciotola e versarvi il succo di un limone.
Lavorate le uova con lo zucchero e, quando il composto sarà diventato spumoso, aggiungete il burro fuso.


Unite a poco a poco tutti gli altri ingredienti (scorza di limone grattugiate, cannella, latte, vanillina, lievito,sale e farina) e, in ultimo, le mele.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, spolverizzate la superficie con cannella e zucchero semolato.



Infornate a 180° per 50/60 minuti.
Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al contest Il dolce della vita


9 commenti:

  1. Eheh... anche a me capita di dover combattere per fare foto prima che mi addentino i dolci ^_^
    Bella la tua torta, complimenti.

    RispondiElimina
  2. Anche io faccio spesso questa torta ma dura solo un giorno!

    RispondiElimina
  3. Io adoro le torte alle mele. Complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  4. MMMMMMMMM buonissima.
    La torta di mele resta in assoluto
    il dolce più buono ,e a te è venuoto benissimo.
    brava

    RispondiElimina
  5. Buonissima, la torta di mele è una delle mie preferite.

    RispondiElimina
  6. la torta di mele un classico intramontabile. grazie per essere passata da noi, ti seguiamo anche noi con piacere, a presto

    RispondiElimina
  7. Grazie di aver partecipato e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina