venerdì 7 settembre 2012

Brioches e granita alla mandorla




Come promesso ho ripreparato le brioches apportando le modifiche che, secondo me, andavano fatte per essere come le volevo io e, devo dire, che il risultato è stato soddisafacente.
Per le dosi e la preparazione guardate qui ma ho apportato le seguenti modifiche:
400 g di farina manitoba, 600 g di farina 00, 4 uova intere e 2 tuorli, 1 cubetto di lievito e 2 bustine di vanillina.
Inoltre ho fatto lievitare l'impasto tutta la notte in frigorifero e, al mattino seguente, l'ho fatto riposare un'ora fuori dal frigo prima di preparare le brioches.


Per la ricetta della granita alla mandorla ho utilizzato questa ricetta che prevede l'uso del latte di mandorla, ma volendo si può fare utilizzando le mandorle, certo è che il procedimento è un pò più laborioso.

Ingredienti:
  • 500 g di latte di mandorla
  • 350 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di glucosio (che serve a non far cristallizzare la granita; ma se non si usa, lo zucchero dovrà essere 200 g)
Preparate lo sciroppo con acqua, zucchero e glucosio; fate sobbollire, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Unite il latte di mandorla e versate il composto nella gelatiera.

8 commenti:

  1. Che bontà...un connubbio perfetto!!
    Buona giornata!!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Che bontà...mamma mia,queste brioches hanno un aspetto fantastico.
    Sono sempre in cerca della ricetta perfetta. Amo le brioches.
    Grazie della ricetta.
    Vogliamo parlare di quella fantastica granita alle mandorle?
    Che bell'idea, mai provata.
    Grazie per tutto.
    Buona giornata,
    Inco.

    RispondiElimina
  3. Ehhh ti piace vincere facile!!!!! Sono stata in vacanza in Sicilia quest'anno e granita e brioche è stato "un dovere quotidiano" che ho assolto con grandissima gioia!!!! E una delle cose che volevo fare, in questi gg, era cercare la ricetta delle magnifiche brioche!!!! Trovata!!!!! Buon we!

    RispondiElimina
  4. Che aspetto magnifico!! Le provo anch'io visto che è da un po' che faccio colazione con le brioche, ma sempre comprate al bar.... Copio, copio!
    1 bacione, buon week end

    RispondiElimina
  5. fantastiche, mi hai riportato subito indietro ad agosto, durante la mia vacanza in Sicilia, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. woww,le brioche col tuppo,li adoro e sono perfette con la granita di mandorle,baci buon fine settimana *_*

    RispondiElimina
  7. Caty sei bravissima!
    Fai tutte cose buonissime!

    RispondiElimina